EVENTI
Comunicato Stampa

I cosplay a Milano: 11-13 marzo a Cartoomics

09/03/11

Cartoomics è Cosplay! Mentre fervono i preparativi per questa nuova edizione del più 
importante salone del fumetto milanese, anche Cosplaycity si anima per proporre 
un'avventura sempre più entusiasmante ai cosplay milanesi... e non solo

La piazza di CosplayCity, a Cartoomics dall'11 al 13 marzo, vedrà sfilare i cosplayer più belli, innovativi e... storici, e si trasformerà in un grande, grandissimo happenning, ma non solo: tanto spazio anche per costuming e personaggi delle rievocazioni storiche. Divertimento, aree dedicate, spazio foto e molto altro per incontrarsi e presentare reinterpretando i propri eroi ed eroine preferite. 

CosplayCity quest'anno triplica, infatti oltre al grande Contest di domenica, alla gara dedicata alle coppie cosplayer “Re e regina” di sabato, anche il venerdì propone ai Cosplay una giornata di prove e approccio al palco per creare il “battesimo” del Cosplay. Una possibilità per tutti gli appassionati che vorrebbero... ma non si sono ancora “cimentati” in un “Contest vero e proprio”.

Oltre al consueto ingresso gratuito per i Cosplay che si presenteranno già in costume alle casse, il pomeriggio sarà organizzata una sfilata non competitiva che, però riserva qualche sorpresa! 
Cosplaycity e Cartoomics, sempre più dalla parte dei Cosplay: spazi adeguati con i camerini per cambiarsi in tutta tranquillità, guardaroba dedicato ai cosplayer che partecipano ai Contest, e grande sorpresa dell'edizione 2011 entrata dedicata all'area CopslayCity direttamente dalla porta Colleoni. Insomma, Cartoomics si delinea come il Salone del fumetto sempre più a misura di Cosplay! 

Se è vero che squadra vincente non si cambia, ecco che fra gli animatori di Cosplay City ritroviamo gli amici di sempre con “Re e Regina di Cartoomics” a cura di Sinergy Cosplay e Luca Panzieri con il gruppo di Cosmoviex vera anima del Grande Contest di domenica. 
Come sempre le Associazioni. Quest'anno grandi novità a cominciare dall'iniziativa di solidarietà “Scatti stellari” che Rebel Legion Italia Base e la mitica 501st Italica Garrison, grazie a Confartigianato Alto Milanese e Filippo Confalmi, presentano per una raccolta fondi in favore del Centro Clinico Nemo di Fondazione Serena onlus e l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. A Cartoomics fra l'altro proprio la mitica 501st Italica Garrison, la guarnigione italiana, ufficialmente e riconosciuta da Star Wars, avvia le celebrazione per i 10 anni dalla fondazione. 

Accanto a loro torneranno le associazioni Camarilla Italia, Umbrella Italian Division, Star Trek Italian Club, Italian Klinzha Society, Battlestar Galactica, Tozai e MIJapan che rappresentano il Giappone in Italia e new entry Ludo Sport.
Il progetto solidarietà di CosplayCity a Cartoomics è molto più ampio e vedrà la partecipazione speciale della cosplayer italiana Alessia Mainardi autrice fra l'altro della saga di Avelion e di Giorgio Vanni autore di brani musicali e interprete delle sigle di cartoni animati.
Alessia, infatti, dal palco di CosplayCity presenterà la sua ultima fatica “Alessia in Cosplayland” un racconto autobiografico di come una ragazza, affetta da una malattia degenerativa, grazie all’incontro con il mondo Cosplay impari a combattere contro ogni difficoltà e ad amare la vita. Ad accompagnare Alessia in questo incontro un ospite d'eccezione: Giorgio Vanni, cantante e autore musicale che ha prestato la sua arte canora all'interpretazione delle sigle dei più famosi cartoni animati (Dragon Ball, Pokemon, Yu-Gi-Oh!, Naruto, I Cavalieri delle Zodiaco, Lupin III, Holly e Benji forever).
Grande show sul palco sia sabato che domenica, prima di tutto con i Contest: Re e regina dei Cosplay, l'appuntamento del sabato, curato dal gruppo SinergyCosplay. Le grandi esibizioni promosse dalle associazioni ospiti di Cartoomics: Camarilla Italia con la Sfilata Teatrale “Bambole Gothiche”, mentre nello stand trucco e “Foto ricordo con Vampiro”. 
Umbrella Italian Division, che riunisce i fan della Saga di “Resident Evil”, affascineranno il pubblico con la loro spettacolare Rievocazione fantascientifica. 
Il gruppo delle associazioni di Cartoomics quest'anno si amplia grazie a Ludo Sport Combat Academy, l'associazione sportiva dilettantistica che promuove la scherma con Spada luminosa o Lightsaber Combat, un vero e proprio sport in cui vengono studiati e praticati i sette stili di combattimento Jedi e Sith descritti nella saga di Star Wars.
Mentre il Giappone è sempre ben rappresentato da Tozai che quest'anno coinvolge anche MiJapan con performance e approfondimenti sulla cultura giapponese. 
Sempre sul palco performance ispirate ai videogiochi con un'esibizione speciale del maestro Alberto Leonardi, pluricampione Mondiale di Karate Acrobatico Musical Forms che, accompagnato dai migliori allievi della sua scuola vicentina “Angelo Guerriero”.
Ancora domenica gli storici Cosplayer italiani presentano uno spettacolo in apertura del Contest dedicato all’epico videogame “SoulCalibur”. Tra luci, effetti speciali, le magiche lame delle armi di Soul Calibur si sfideranno davanti agli spettatori creando un forte impatto scenico e visivo, grazie soprattutto alla perfezione dei costumi e delle coreografie dei combattimenti.
Infine, per legarci al tema di Cartoomics 2011 “Milano Veste Fumetto” CosplayCity in collaborazione con HobbyShow presenta “Crea il tuo abito fantasy” prova di sartoria per trasformismo, costuming, costumi storici e cosplay” che debutterà nel marzo 2012. 
Preparatevi, dunque, a vivere questa fantastica tre giorni a tutto Cosplay!




CosplayCity 2011: il programma

VENERDI 11 MARZO


I COSPLAY IN COSTUME ENTRANO GRATIS 

Nello stand CosplayCity, Lia Parrucche e Streghe&fate presentazione
di: CREA IL TUO ABITO FANTASY 

Nello stand Camarilla Italia TRUCCO ed effetti speciali e “Foto Ricordo con Vampiro” 

14,30 Sfilata Cosplay non competitiva 
per le vie di Cartoomics
ai partecipanti premi e SUPERpremio finale


SABATO 12 MARZO
10,00 Apertura iscrizioni Contest Re e Regina di Cartoomics a cura di Sinergy Cosplay
14,30 - 18,00 nello stand CosplayCity iscrizioni Grande Contest di domenica a cura di Cosmoviex

Nello stand CosplayCity, Lia Parrucche e Streghe&fate presentazione
di: CREA IL TUO ABITO FANTASY 

Nello stand Camarilla Italia TRUCCO ed effetti speciali e “Foto Ricordo con Vampiro”

AREA PALCO
11,00 - presentazione di Scatti Stellari
13,30 - 14,30 Dimostrazione di spade Laser con LudoSport
14,30 - 15,00 Sfilata e presentazione 501st Italica Garrison
15,00 - 15,15 presentazione progetto solidarietà “Alessia in Cosplayland”
15,15 - 15,30 - SfilataTeatrale Bambole Gothiche a cura di Camarilla Italia 
15,30 - 17,30 Re e Regina di Cartoomics 
16,45 - 17,00 - Pausa giuria 
17,00 - premiazioni Re e Regina di Cartoomics 
17,30 - Esibizione di Karate a cura dell’Associazione La Comune in collaborazione con Mi Japan 2011 

DOMENICA 13 MARZO

10,30 apertura iscrizioni Grande Contest di domenica

Nello stand CosplayCity, Lia Parrucche e Streghe&fate presentazione
di: CREA IL TUO ABITO FANTASY 

Nello stand Camarilla Italia TRUCCO ed effetti speciali e “Foto Ricordo con Vampiro”

11,00 - inizio show
Spade Laser con Ludo Sport

Dimostrazione Orientale con TOZAI

13,00 - Sfilata Umbrella Italian Division

13,30 - Il campione mondiale di Karate Acrobatico Alberto Leonardi si esibirà nei panni di Johnny Cage in occasione della cerimonia di premiazione per il torneo di Europeo di Mortal Kombat.

14,00 inizio Grande Contest della domenica di Cartoomics 

17.30 incontro con Alessia Mainardi e progetto solidarietà 
“Alessia in Cosplayland” e guest star: Giorgio Vanni 

18.30 Premiazioni Grande Contest della domenica di Cartoomics 


CARTOOMICS 2011
18° Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games e Videogames

QUANDO
11-12-13 marzo 2001

DOVE
Fieramilanocity – Milano
Padiglione 4 Ingresso da Porta Colleoni in Via Scarampo (MM1 Lotto o Amendola Fiera) 

ORARI
Venerdi e Sabato 9.30-19.30 - Domenica 9.30-19.00

INGRESSI
Intero: 12,00 euro - Ridotto con coupon cartaceo e on-line: 8,00 euro
Ridotto gruppi superiori a 20 persone: 7 euro - Ridotto Over 60: 6 euro
Gratuito per i bambini al di sotto dei 5 anni e per i portatori di handicap e loro accompagnatori.
Il biglietto di ingresso, valido anche per Weekend Donna e Hobby Show, potrà essere acquistato anche online a partire da 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione.

INFORMAZIONI
www.cartoomics.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere