AZIENDALI
Articolo

I dipendenti europei di tutte le età chiedono all'unanimità innovazione e sostenibilità

31/10/19

Da una nuova ricerca Ricoh emerge la necessità di un cambiamento profondo del modo di lavorare, oggi e in futuro.

Un nuovo studio di Ricoh Europe, condotto da Coleman Parkes, ha cercato di capire se le differenti generazioni in azienda abbiano aspettative completamente differenti oppure vi siano elementi in comune. E ancora: in che modo le imprese possono rispondere alle esigenze di una workforce eterogenea e articolata garantendo la crescita e lo sviluppo dei singoli individui?

La ricerca è stata condotta nel 2019 coinvolgendo 4.580 dipendenti di aziende di Austria, Belgio, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Irlanda.

I lavoratori sono alla ricerca della ‘corrispondenza perfetta’ tra i propri valori e quelli dell'azienda
La scelta di una professione e le modalità di lavoro delle aziende stanno diventando un fattore sempre più determinante nel definirci come individui, indipendentemente dall’età. I dipendenti più giovani sono spesso descritti come idealisti che operano scelte sulla base dei propri valori. Quanto appena detto è indubbiamente corretto, ma lo stesso vale anche per le altre generazioni. Due terzi (65%) dei dipendenti crede nei valori e nei principi della propria azienda. Ad esempio, la maggior parte dei dipendenti di tutte le generazioni concorda sul fatto che la sostenibilità debba costituire una priorità assoluta. Sulla base di tale opinione condivisa, sembra inevitabile che il modo di lavorare cambierà radicalmente nei prossimi anni.

I gap generazionali sono uno stereotipo da abbattere
L’arrivo della Generazione Z in azienda più che generare contrasti sta rappresentando un elemento di coesione tra tutti i dipendenti. Il 71% del campione d'indagine considera un plus il fatto di poter lavorare con persone di altre età. Tutte le generazioni sono fiduciose nella propria capacità di utilizzare le nuove tecnologie e la maggior parte sostiene che l'innovazione renda più piacevole il lavoro. I business leader devono quindi superare gli stereotipi del passato ed iniziare a considerare i dipendenti come una workforce coesa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ricoh Italia
Responsabile account:
Marta Oldani (Editor and Media Relations)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere