AZIENDALI

I fondatori di Autostore nella Logistics Hall of Fame

Jakob Hatteland e Ingvar Hognaland, fondatori di AutoStore, entreranno a far parte della Logistics Hall of Fame durante la cerimonia di gala a Berlino.

FotoÈ stato annunciato oggi da Logistics Hall of Fame, organizzazione indipendente no-profit dedicata alla logistica, che i fondatori di AutoStore Jakob Hatteland e Ingvar Hognaland saranno ammessi come membri dell’organizzazione stessa.

I membri dell’associazione vengono scelti sulla base di eccezionali risultati e sforzi volti allo sviluppo della logistica e alla gestione della catena di approvvigionamento.

La Logistics Hall of Fame ha scelto Jakob Hatteland e Ingvar Hognaland per avere reinventato il magazzino con il sistema AutoStore. Secondo l'organizzazione, Hatteland e Hognaland hanno sviluppato una delle invenzioni più importanti della logistica moderna, che ora è uno standard mondiale per magazzini efficienti.

Una giuria di 70 persone influenti nel mondo degli affari, della scienza, della politica e dei media, in rappresentanza di 13 paesi, ha voluto includere i fondatori di AutoStore nella Hall of Fame.

Anita Würsmer, presidente esecutivo della giuria di Logistics Hall of Fame, ha così raccontato la decisione:

"L'inserimento dei due norvegesi in Logistics Hall of Fame era atteso da tempo. Hognaland ha inventato il magazzino a stoccaggio cubico automatizzato e lo ha sviluppato in un sistema perfetto che oggi detiene più di 1.600 brevetti.Hatteland passerà alla storia della logistica perché ha creduto coraggiosamente nel successo del sistema per anni e ha costruito una rete di distributori internazionali selezionati che hanno reso AutoStore un bestseller globale".

Jakob Hatteland e Ingvar Hognaland hanno fondato AutoStore nel 1996 nella cittadina del fiordo norvegese di Vats dopo aver sviluppato un’innovativa idea per superare i limiti di spazio del magazzino. Hognaland ha ideato il concetto di un sistema di stoccaggio e recupero standardizzato, automatizzato e basato su cubi per ridurre ciò che la sua azienda stava immagazzinando di più: l'aria. Ispirato dal cubo di Rubik, ha sviluppato un prototipo che utilizzava un sistema a griglia con contenitori di stoccaggio che potevano essere recuperati con un robot e consegnati a un essere umano in attesa in una postazione di lavoro. Nasceva così il sistema AutoStore.

Avendo compreso il potenziale del sistema AutoStore nel rivoluzionare il business dello stoccaggio e della logistica, Hatteland ha iniziato a commercializzarlo nel 2004.Attraverso un modello lean di go-to-market basato su partner, AutoStore ha iniziato a lasciare un segno nel settore della logistica con clienti che hanno riconosciuto il suo enorme potenziale per incrementare l'efficienza di spazio, tempo e costi nelle loro operazioni di magazzino. Oggi il marchio è installato a livello globale con oltre 1.250 sistemi AutoStore che servono oltre 900 clienti in 50 paesi. Questo successo ha permesso, durante il processo di quotazione alla borsa di Oslo nel 2019, non solo di valutare AutoStore oltre 1,5 miliardi di dollari ma di essere riconosciuta come primo “unicorn” norvegese.

Mats Hovland Vikse, CEO di AutoStore, ha commentato l'importanza di un tale onore per i fondatori di AutoStore:

"Jakob e Ingvar sono la quintessenza di inventori e pionieri. Hanno preso un problema e lo hanno trasformato in una soluzione rivoluzionaria che cambia il modo in cui pensiamo all'uso dello spazio di cui disponiamo. Rappresentano la vera mentalità di imprenditori che continua a ispirarci e guidarci. Anche se oggi siamo un'azienda globale con oltre 900 dipendenti che lavorano con i più grandi marchi del mondo, siamo ancora profondamente legati alle nostre radici e alla mentalità di risoluzione dei problemi ispirata da Jakob e Ingvar. Sono incredibilmente orgoglioso ed onorato dell'ammissione nella Hall of Fame. Serve da ispirazione per tutti noi di AutoStore."

Hatteland e Hognaland saranno ufficialmente ammessi nella Logistics Hall of Fame in una cerimonia di gala che si terrà il 29 novembre al Tipi am Kanzleramt di Berlino.

AMSO Agency
Magali Lefevre (Direttore)