I gioielli in argento, amati, accessibili e con proprietà benefiche
I gioielli in argento sono molto amati, specialmente dalle più giovani, sia perché sul mercato esiste un’offerta molto ampia, sia perché il minor costo della materia prima, rispetto all’oro o al platino, incide positivamente sul prezzo di vendita. Questi gioielli hanno anche un possibile potere energetico che influisce, positivamente, sia sul corpo che sulla mente.
I gioielli in argento sono molto amati, specialmente dalle più giovani; questo per due ragioni principali: la prima, perché sul mercato esiste un’offerta molto ampia che si caratterizza con oggetti, generalmente, di ottima fattura, la seconda, perché il minor costo della materia prima, rispetto all’oro o al platino, incide positivamente sul prezzo di vendita. C’è, poi, la tendenza da parte delle teenagers di osare con la quantità; non è raro, infatti, notare dita affusolate piene di anelli o colli aggraziati con due o più collane che, inevitabilmente, finiscono per intrecciarsi tra di loro, creando particolari giochi di luce. Ed è chiaro che questo look, è favorito proprio dalle minori risorse finanziarie da mettere in campo.
Esiste, però, una contraddizione: se da un lato i gioielli in argento sono al top delle preferenze delle teenagers, dall’altro, dopo qualche tempo di utilizzo, vengono messi da parte, in qualche cassetto. Il motivo è semplice: è noto che l’argento tende a scurirsi, quindi necessita di una manutenzione periodica. Ed è altrettanto nota la scarsa propensione delle più giovani, a munirsi di pezzuole e di liquidi specifici per fargli riacquistare la necessaria brillantezza. A questo, fortunatamente, c’è un rimedio; con il processo di “rodiatura” si riesce, infatti, a rivestire l’argento con uno strato molto sottile di rodio, che consente di prevenirne abrasione ed ossidazione. Tutto risolto? Non proprio, perché se la quantità utilizzata di rodio (come talvolta accade) è troppo bassa, l’effetto protettivo scompare rapidamente, cosicché il nobile metallo acquista un aspetto molto sgradevole. Come sempre, è meglio fare un acquisto consapevole ed è bene diffidare di ciò che viene proposto con “vendite improvvisate”.
Dunque, sono desiderati, belli ed accessibili, ma questi gioielli hanno anche una possibile proprietà benefica, che si ottiene con una particolare procedura alchemica, l'albedo, che dopo aver purificato l’argento, gli dona maggior “calore” e gli fa assumere un colore ancor più intenso; per chi ha motivo di crederci, così trattati, i gioielli in argento hanno un potere energetico che influisce, positivamente, sia sul corpo che sulla mente. E, di questi tempi, dove i motivi per essere sereni sono veramente pochi, convincersi che ciò sia vero, non può che fare bene