I laboratori estivi per bambini: scoprire, imparare e rilassarsi al ritmo della natura
Passare la giornata immersi nel verde alla scoperta di attività agricole come coltivazione di orti, piccoli frutti ed erbe aromatiche. Sulle colline torinesi esiste un luogo magico in cui bambini e famiglie possono scoprire e riscoprire la bellezza del contatto con la natura, imparando divertendosi.
La Fattoria Sociale Paideia, situata sulle colline di Baldissero Torinese (TO), è un luogo che unisce e include perché le attività sono organizzate con particolare attenzione ai nuclei familiari con bambini con disabilità.
L’idea è di offrire uno spazio di ritrovo, di gioia, di benessere e di apprendimento accessibile a tutti dove le famiglie possano godere insieme della natura. La Fattoria organizza e ospita workshop, corsi e giornate per unire apprendimento e divertimento, guidati da chi abita e cura la Fattoria tutti i giorni. Un’esperienza rilassante e inclusiva lontano dal caos cittadino dove imparare a conoscere e rispettare il mondo che ci circonda.
Diventare piccoli agricoltori per un giorno, raccogliere e riconoscere i tipi diversi di frutta e verdura per preparare gustose merende. Nei fine settimana di luglio sono in programma laboratori e workshop interattivi dedicati ai più piccoli per rilassarsi insieme… secondo natura!
GLI APPUNTAMENTI DI LUGLIO DI FATTORIA PAIDEIA
FRUTTIAMO
Sabato 1 luglio 2023| Dalle 10 alle 12:30
Guidati dall’agricoltore ci si addentrerà nei campi produttivi della fattoria per mettersi alla prova nella raccolta dei piccoli frutti di bosco, imparandone storie, curiosità, proprietà e usi in cucina. Spostandosi in laboratorio sarà possibile assistere alla lavorazione dei frutti e alla nascita dei prodotti della Fattoria.
Con i piccoli frutti, si cucineranno insieme piccoli e simpatici dolcetti che si potranno confezionare e portare a casa per l’assaggio finale.
Costo 10 euro a persona, gratuito per under 3 e bambini con disabilità.
Prenotazione obbligatoria.
I COLORI DELL’ESTATE
Domenica 2 luglio 2023 | Dalle 15 alle 17:30
Raccogliere i primi ortaggi cresciuti nell’orto didattico di Fattoria Paideia, imparando cosa significa coltivare: come preparare e nutrire il terreno, seminare, trapiantare, prenderci cura di quello che crescerà.
Con tutti gli ortaggi raccolti ci si divertirà a preparare tutti insieme una merenda stagionale, squisita e speciale, che soddisferà tutti i gusti.
Costo 10 euro a persona, gratuito per under 3 e bambini con disabilità. Prenotazione obbligatoria.
La Fattoria Sociale Paideia è un progetto di Fondazione Paideia.
Fondazione Paideia è un ente filantropico che opera per offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, la Fondazione è sostenuta finanziariamente dal gruppo Ersel e dall’impegno di tanti sostenitori.
Perché paideia? Il termine, in greco, significa infanzia, crescita, educazione, formazione. Paideia offre accoglienza, sostegno e momenti felici ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, prendendosi cura di genitori, fratelli, sorelle e nonni, affinché ognuno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità. L’obiettivo è sostenere la crescita dei bambini e di chi si cura di loro, partecipando alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile.
Fattoria sociale Paideia
Strada Pino T.se n. 15/1 Baldissero Torinese (TO)
Per informazioni: 342 9229423
Email: info@fattoriasocialepaideia.it
https://www.fattoriasocialepaideia.it/
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere