I Los Topos ospiti alla Chiesa di Scientology di Roma
Nati nel 1985 all'indomani del terribile terremoto che colpì Citta del Messico, "Los topos aztecas" sono un gruppo di volontari specializzati nella ricerca dei dispersi e dei corpi in mezzo alle macerie.
Con radici in Messico ma diramazioni in circa venti Stati, le talpe azteche si muovono a mani nude tra le rovine e coadiuvano il lavoro dei macchinari cercando possibili segni come insetti e odori che indichino la presenza di cadaveri. In 30 anni di attività, i volontari hanno operato dopo eventi catastrofici in tutto il mondo: dal terremoto di Haiti a quelli in Giappone, dall'Iran fino agli Stati Uniti, dove hanno agito fianco a fianco con i pompieri nei giorni successivi al crollo delle Torri Gemelle. Ed è proprio ad Haiti che si incrociano le strade dei Los Topos e dei Ministri Volontari di Scientology. Grazie alla reciproca ammirazione nasce immediatamente una straordinaria intesa tra i due gruppi che ha fatto da collante da quel momento.
Da oltre un quarto di secolo, l’attività dei Ministri Volontari ha trasceso i confini geografici, razziali, politici e religiosi in più di 150 nazioni per aiutare moltissime persone a risolvere efficacemente gli sconvolgimenti più disparatio e a riportare ordine, dignità e felicità nella loro vita. I Ministri Volontari di Scientology sanno come essere di aiuto in caso di gravi difficoltà nella sfera personale, familiare, lavorativa, commerciale, o governativa, oppure quando si verifica una catastrofe, di qualsiasi proporzione. Hanno una conoscenza specializzata e una vasta gamma di informazioni che possono alleviare e portare soluzioni alla maggior parte delle fonti di sofferenza.Questi volontari prendono a cuore le condizioni delle loro comunità. Sono costantemente all’erta e si prendono cura di chi ha bisogno di una mano. Quando vengono chiamati in causa, che si tratti di un amico, di un vicino, della loro città o nazione non esitano mai ad affrontare la sfida e a fornire aiuto. Quando a metà degli anni settanta, L. Ron Hubbard, il fondatore della Chiesa di Scientology, ha ideato il programma dei Ministri Volontari come soluzione per l’escalation del crimine e della violenza nella società, egli ha messo a punto una serie di strumenti e di soluzione pratiche basate su comprensione e umanità e le ha rese disponibili a tutti, scientologist e non. Ne è nato un movimento su vasta scala formato da persone di tutti i ceti sociali, dedite a fornire un aiuto pratico all’interno delle più svariate comunità in molti paesi del mondo. I Ministri Volontari mettono in pratica le tecniche fondamentali di Scientology che servono ad aiutare i propri simili, tecniche di cui tutti possono avvalersi e in tal modo personificano il concetto che quando Scientology viene utilizzata, le condizioni delle persone migliorano effettivamente.