AZIENDALI

I magazzini specializzati per l'edilizia essenziali per i cantieri

24/09/21

Le attrezzature e i materiali che occorrono in un cantiere edile sono moltissimi ed eterogenei. Pertanto, è indispensabile che un magazzino sia sempre ben fornito, per poter rispondere a tutti i tipi di necessità, dai materiali da costruzione, agli accessori, attrezzi da lavoro e dotazioni per la sicurezza.

FotoChi fa edilizia ha bisogno di rifornirsi di materiali e di attrezzature

L’attuale edilizia non è fatta solo di mattoni e cemento ma si avvale di tutta una serie di altri materiali in grado di migliorare l’efficienza delle costruzioni.
Costruttori, artigiani o anche semplici amanti dell’edilizia fai da te non possono fare a meno di individuare un proprio fornitore, presso cui rifornirsi di tutto ciò che occorre per eseguire al meglio il proprio lavoro.
Ad esempio, inserendo dei pannelli fonoassorbenti nell’intercapedine tra due muri, se ne aumenta in modo considerevole l’insonorizzazione.
Oppure, utilizzando spesse lastre di polistirolo come rivestimento esterno, si creare un ottimo isolamento termico degli edifici, il cosiddetto cappotto.
Insomma, il settore dell’edilizia è cambiato molto e non può fare a meno di servirsi presso qualche magazzino del materiale necessario per essere al passo coi tempi.

In edilizia si deve anzitutto pensare alla sicurezza

Gli incidenti sul lavoro sono ancora un problema all’ordine del giorno.
Nel settore dell’edilizia le situazioni di pericolo sono numerose ed è indispensabile che vengano prese tutte le precauzioni, al fine di evitare qualsiasi infortunio.
Quello del muratore o del carpentiere è ancora un mestiere impegnativo e faticoso e basta una semplice distrazione per provocare qualche inconveniente, a volte anche grave.
Per questo motivo, è meglio rivolgersi ad un magazzino specializzato, dove trovare gli articoli di antinfortunistica più adatti, a partire dai caschi di sicurezza e dalle scarpe antishock.
Inoltre, anche per ciò che viene costruito è importante prevedere sistemi di sicurezza, che siano adeguati e conformi alle normative. Si tratta di articoli che possono spaziare dalle porte tagliafuoco alla segnaletica di sicurezza, fino agli equipaggiamenti antincendio.

Avviare un cantiere è un’operazione complessa che richiede una altrettanto complessa pianificazione

Nell’osservare l’allestimento di un nuovo cantiere edilizio si può ben comprendere quanti possono essere le attrezzature e i materiali di cui c’è bisogno per metterlo in moto.
Ogni fase dei lavori richiede strumenti specifici, che devono essere messi a disposizione nel momento giusto, per far procedere il cantiere senza intoppi.
Per questo, poter contare su un magazzino sempre ben fornito fa un’assoluta differenza.
Ponteggi, recinzioni, macchine edili e strutture per cantieri sono solo alcune delle attrezzature che servono di primo acchito, per poi passare ad altro man mano che i lavori proseguono.

L’affascinante evoluzione di un cantiere, dalla posa delle fondamenta fino alla copertura

Seguire l’avvicendarsi delle fasi di un cantiere edile è sempre molto interessante.
In un attimo, si passa dalla posa delle fondamenta alla disposizione dei pilastri di cemento armato, che compongono l’ossatura portante dell’edificio.
Dopo questo primo abbozzo, la costruzione prende via via una forma più definita grazie all’innalzamento delle pareti, alle aperture che corrispondono alle future porte e finestre e, infine, alla posa del tetto.
In base alle funzioni attribuite ad ogni ambiente che va creandosi, tutto è già stato pianificato e predisposto.
Per esempio, là dove passeranno degli scarichi verranno inseriti isolanti acustici tra le pareti, per attutirne i rumori.
E dove dovrà esserci un’illuminazione composta da faretti verrà improntato un controsoffitto.
Ad ogni necessità l’evoluzione del settore edilizio ha saputo rispondere con materiali specifici che si possono reperire nei migliori magazzini specializzati.

Un magazzino specializzato per assistere al meglio qualsiasi cantiere

Pertanto, è indispensabile che un magazzino sia sempre ben fornito, per poter rispondere a tutti i tipi di necessità.

Costituisce un ottimo esempio quello di Vivarelli costruzioni, nel settore da oltre 50 anni.
Nel suo magazzino edile per Alto Reno Terme, Porretta Terme, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, Vergato, Montese e Castel D’Aiano offre un’ampia scelta di prodotti e materiali per l’edilizia.
Magazzini specializzati come questo permettono di migliorare e semplificare il lavoro di tutti, dall’artigiano all’impresa.

Paolo Bianchi
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)