VARIE

I pericoli dell'eroina

Questa è una droga che è nata per risolvere un problema, ma ben presto è diventata essa stessa un problema.

Foto I volontari de La Fondazione di un Mondo Libero dalla Droga erano a Latina, martedì 22 maggio, a donare gli opuscoli La Verità sull'eroina.

"L'eroina fu prodotta per la prima volta nel 1898" così c'è scritto nell'opuscolo donato" dalla casa farmaceutica Tedesca Bayer e venne messa sul mercato come trattamento per la tubercolosi oltre che come rimedio per la dipendenza da morfina. "

Questo fu l'inizio di un circolo vizioso:

"Nel 1850, la dipendenza da oppio era diventata un grosso problema negli Stati Uniti. La "soluzione" fu dare ai tossicodipendenti da oppio un sostituto meno potente che, si pensava, "non creasse dipendenza": la morfina. La morfina divenne presto un problema peggiore dell'oppio. Come era successo con l'oppio, il problema della morfina fu "risolto" creando un altro sostituto " che non creava dipendenza": l'eroina. Questa invece, come si scoprì, creava una dipendenza persino maggiore della morfina. Con il problema dell'eroina arrivò un ulteriore sostituto " che non creava dipendenza", la droga che ora è nota come metadone. Sviluppata nel 1937 da scienziati tedeschi in cerca di un antidolorifico per interventi chirurgici , venne esportata negli USA con il nome commerciale di "Dolophine" nel 1947. La Dolophine fu poi ribattezzata metadone e venne ampiamente usata nel trattamento della tossicodipendenza da eroina.Sfortunatamente, ha dato prova di creare una dipendenza persino maggiore dell'eroina. Verso la fine degli anni '90, il tasso di morti a causa della dipendenza dall'eroina è stato stimato 20 volte più alto del resto della popolazione di quel tempo".

Nell'opuscolo è riportata anche la drammatica storia di Alison, che ha sperimentato sulla sua pelle l'estrema potenza distruttrice di questa sostanza: "Dal primo giorno che l'ho usata, non ho mai smesso. Nell'arco di una settimana sono passata da sniffarla a iniettarmela. Nel giro di un mese ne ero dipendente e ho dato fondo a tutto il mio denaro. Ho venduto ogni cosa di valore che possedevo e, alla fine, anche i beni di valore di mia madre. In un solo anno ho perso tutto."

"Ho venduto la mia macchina, ho perso il lavoro, mia madre mi ha sbattuta fuori di casa, avevo un debito di 25.000 dollari fatto con la mia carta di credito e vivevo per strada a Camden, nel New Jersey. Ho mentito, rubato e truffato."

"Sono stata violentata, picchiata, derisa, derubata, arrestata, ero una senzatetto, malata e disperata. Sapevo che nessuno avrebbe potuto sopportare quel tipo di vita molto a lungo e sapevo che la morte era dietro l'angolo. Dopo tutto, la morte sarebbe stata meglio della mia vita da drogata."

I materiali donati sono realizzati dalla Fondazione per Un Mondo libero dalla droga, un'organizzazione non a scopo di lucro, è patrocinata dalla Chiesa di Scientology.

Tra l'altro,il tutto è conforme a quanto L.Ron Hubbard, il fondatore di Scientology, ha scritto: " Alcuni pensano a torto di "stare meglio" o" di " agire meglio" oppure di "essere felici solo" quando assumono droga. Questa è solo un'altra illusione. Prima o poi la droga li distruggerà fisicamente. Dissuadili dall'assumere droga e, se lo stanno facendo, persuadili a cercare aiuto per smettere di assumerla.

Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.noalladroga.it

Maria Luisa Dezi
Maria Luisa Dezi (Free Lance)