AZIENDALI

I principali standard per i Sistemi di Gestione Aziendale

Qualità (ISO 9001) Ambiente (ISO 14001) Sicurezza (ISO 45001). Le aziende, per essere competitive sui mercati, hanno la necessità di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso la realizzazione delle attività pianificate con il miglior rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per ottenerli.

FotoQuali sono le principali certificazioni ISO?
Esistono numerosissime certificazioni ISO, che vagliano tutti gli aspetti fondamentali di qualsiasi azienda, ma sono tre gli aspetti fondamentali che tutte le aziende sono tenute a rispettare, indipendentemente da quale sia il business di riferimento, ovvero: la qualità dei processi, la tutela ambientale e la sicurezza sul lavoro: l’adozione di sistemi di gestione integrata per la Qualità ISO 9001, l’Ambiente ISO 14001, la Sicurezza ISO 45001, permette di migliorare la gestione aziendale, ottimizzare le attività, le risorse e ridurre i costi. Facciamo una panoramica su questi principali standard per i sistemi di gestione aziendale ed il mondo della certificazione, evidenziando i vantaggi per le aziende e le opportunità che essi possono rappresentare sotto il profilo lavorativo

Per ognuna di queste caratteristiche fondamentali (qualità, ambiente, sicurezza) esistono appunto le specifiche certificazioni che ne attestano l’effettiva messa in pratica:

ISO 9001:2015 – Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità
ISO 14001:2015 – Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale
ISO 45001:2018 – Certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza

Scopriamole nel dettaglio.

ISO 9001:2015 - Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità
La UNI EN ISO 9001 è la norma internazionale e volontaria per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization) che definisce i requisiti essenziali per creare, implementare e gestire un Sistema di Gestione all’interno di un’organizzazione.

La certificazione permette una migliore efficienza operativa dell’organizzazione, un maggiore controllo dei processi, realizzativi e di supporto, tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

La ISO 9001 è in assoluto la norma di riferimento più conosciuta e diffusa nel mondo, che costituisce lo standard principale dal quale le imprese partono a sviluppare una struttura integrata con altri sistemi di gestione, come ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro).

ISO 14001:2015 - Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale
La UNI EN ISO 14001:2015, è la norma internazionale e volontaria pubblicata dall’ISO che definisce quali requisiti deve possedere un sistema di gestione ambientale.

È rivolta a qualsiasi organizzazione che desideri gestire e monitorare i rischi e gli impatti ambientali della propria attività e acquisire maggior visibilità sul mercato.

La ISO 14001, permette di tenere sotto controllo gli aspetti ambientali dell’organizzazione e migliorare le prestazioni ambientali, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

ISO 45001:2018 - Certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza
La norma UNI ISO 45001 sancisce i requisiti per la progettazione e implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) che consente alle organizzazioni di migliorare la sicurezza dei luoghi di lavoro, ridurre i rischi in ambito lavorativo, migliorare la salute e il benessere dei lavoratori nonché migliorare le performance aziendali.

La norma di natura volontaria, si rivolge a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo e dall’attività eseguita, che vogliano adottare e implementare un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro.

La ISO 45001, consente una migliore gestione dei rischi sul luogo di lavoro attraverso una valutazione “a priori” dei rischi e la loro pianificata riduzione, mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo.

Principali Vantaggi
Con la certificazione ISO 9001 vengono garantiti elevati standard qualitativi di prodotti e servizi erogati e si ha la possibilità di diminuire del 50% l’importo delle fidejussioni da presentare nei bandi di gara pubblici e privati.

Con la ISO 14001, oltre a garantire un minore impatto ambientale, la riduzione dell’importo delle fidejussioni da presentare nei bandi di gara può arrivare anche al 70%.

Con la certificazione ISO 45001, nell’anno successivo all’anno di conseguimento e per tutto il tempo in cui si manterrà in vita il certificato, si accede allo sgravio dei premi INAIL versati sui lavoratori che è pari al 28%.

Qualifica GROUP - Cosa facciamo
I nostri tecnici accompagneranno la tua azienda nel percorso di certificazione svolgendo:

Attività di Audit interni per redigere o aggiornare i sistemi di gestione
Formazione interna del personale coinvolto nel sistema (es. Responsabile Qualità, Responsabile Sistema di Gestione)
Supporto durante l’Audit di Certificazione e gli Audit di Rinnovo

Qualifica Group Srl