AZIENDALI
Articolo

I requisiti dell’ingegnere formatore sulla sicurezza sul lavoro

22/07/15

L'interpello n°2/2015 chiarisce la posizione degli Ingegneri che vogliono svolgere attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

FotoIl Ministero del Lavoro, con l’ interpello n. 2/2015, ha risposto al quesito posto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che richiede se un Ingegnere che svolge la propria attività nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, può diventare formatore nelle aree tematiche oggetto delle docenze in materia 8108, sulla base del titolo di studio e professionale posseduti, integrando eventualmente la propria preparazione in termini di competenze sulla didattica con un corso formativo della durata minima di 24 ore.

Il Ministero del Lavoro ribadisce la validità dei requisiti specificati dal Decreto interministeriale del 6 Marzo 2013, in base al quale il formatore qualficato 8108 deve poter documentare di possedere uno dei 6 criteri per ognuna delle tre aree tematiche individuate dal decreto (area normativa giuridica/organizzativa, area rischi tecnici/igienico-sanitari, area relazioni/comunicazioni).

Perciò l’interpello mette in chiaro che “l’Ingegnere che svolga professionalmente la propria attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro potrà assumere l’incarico di docente nei corsi di formazione per datore di lavoro che svolga i compiti di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, lavoratori, dirigenti e preposti, a condizione che documenti il possesso dei criteri di cui al Decreto 6 marzo 2013, per ciascuna delle citate “aree tematiche” per la quale voglia svolgere le attività di docenza.”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere