TURISMO
Articolo

I segreti di Huahine. Tanto bella quanto autentica, Huahine custodisce un paradiso remoto

Arrivando a Huahine, piccola isola dell’Arcipelago della Società, è facile intuire il motivo dei diversi appellativi che le sono stati attribuiti. “Isola autentica”, “isola segreta” e “isola remota” rimandano subito alle caratteristiche per cui è celebre: foreste lussureggianti, paesaggi incontaminati e villaggi pittoreschi.

_© Grégoire Le Bacon - fonte Tahiti Tourisme ItaliaCome arrivare e dove alloggiare. Situata a 180 km a nordovest dell’isola di Tahiti, Huahine è raggiungibile in 40 minuti di volo da Papeete e 25 minuti di volo da Bora Bora e Raiatea. L’isola conta solo otto piccoli villaggi e i pochi residenti accolgono i visitatori
con estrema gentilezza, così come gli hotel e i villaggi dell’isola. La tutela della biodiversità è uno dei principi guida per gli hotel e le diverse infrastrutture del luogo.

Un’isola con una natura mozzafiato
Non appena si mette piede sull’isola ci si accorge subito che è la natura a fare da padrona. Selvaggia, rigogliosa e autentica, la vegetazione si estende ovunque, le montagne sorgono imponenti, così come il vulcano Pohue Rahi, il quale raggiunge i 460 metri di altitudine.
Una leggenda narra che l’isola, inizialmente unita, venne separata dalla piroga di Hiro, creando così Huahine Iti e Huahine Nui.

Tradizioni affascinanti
A Huahine, si stagliano alcune costruzioni particolari: i Fare Pote’, sono un’interessante testimonianza di una tecnica molto antica per la pesca (ma in uso ancora oggi) che prevede l’ausilio di una struttura in pietra a forma di “W”. Un altro aspetto di storia, cultura e tradizione da non perdere è rappresentato dai marae, luoghi sacri per le società polinesiane precristiane. Sull’isola ce ne sono ben 35.

Un patrimonio culturale di grande rilievo
Gli abitanti di Huahine, un tempo governati dalla stirpe reale di Teurura'i, sono molto orgogliosi delle loro origini, che hanno custodito e continuano a mantenere in vita. Punto di partenza della famosa gara Hawaiki Nui Va’a, la tradizionale canoa polinesiana, l'isola accoglie appassionati di surf, artisti e scrittori. La musica di Bobby Holcomb, artista locale, fa parte del ritmo contemporaneo di questo luogo unico: le sue melodiefanno da sottofondo ai paesaggi mozzafiato dell’isola, in grado di regalare momenti preziosi e ricordi indimenticabili.

Per informazioni su Le Isole di Tahiti: https://tahititourisme.it/it-it/isole/huahine/

A proposito di Tahiti Tourisme
Tahiti Tourisme è l'Ente di Promozione Turistica de Le Isole di Tahiti e guida le attività di marketing, pubbliche relazioni, gli eventi e le iniziative per la formazione degli agenti di viaggio in tutto il mondo. Con l'obiettivo primario di portare un numero crescente di visitatori ne Le Isole di Tahiti, l'Ente si avvale di una sede a Tahiti e 12 uffici internazionali per la promozione della destinazione in 18 mercati internazionali. Tahiti Tourisme si occupa, inoltre, della gestione dei centri di informazione turistica e organizza eventi locali per agevolare lo sviluppo del turismo domestico.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet www.tahititourisme.it e la Pagina Facebook Tahiti Tourisme Italia, oppure scrivere una mail a italy@tahititourisme.it

Photo credits: _© Grégoire Le Bacon - fonte Tahiti Tourisme Italia
Marketing Journal