NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

I servizi per il traffico NAVTEQ debuttano in formato TPEG

07/06/11

Il fornitore numero 1 al mondo di informazioni sul traffico presenta i suoi servizi in formato TPEG, lo standard emergente che promette maggiori vantaggi a costi inferiori

Lione, Francia (8° Congresso Europeo ITS) – NAVTEQ, fornitore leader mondiale di mappe, dati di traffico e localizzazione per la navigazione stradale e i servizi pubblicitari mobili, ha presentato oggi in anteprima i suoi servizi di informazione sul traffico in formato TPEG.

La sigla TPEG, acronimo di “Transport Protocol Experts Group”, indica una famiglia di protocolli che promettono di abbattere in maniera significativa i costi legati alla trasmissione di dati di traffico e di altri contenuti dinamici ad automobili e dispositivi mobili. Il nuovo standard, sostanzialmente, è in grado di trasmettere un numero maggiore di dati, potenzialmente più funzionali e flessibili e, al contempo, di ridurre in maniera considerevole le dimensioni dei file e i costi legati alla trasmissione dei dati. Il carico utile di dati compatti basati su http può essere inviato nei formati di distribuzione 3G, HD e XML, oltre che tramite altri metodi di trasmissione e di comunicazione connessa.

La novità presentata da NAVTEQ consente la distribuzione di dati compressi a basso costo e la trasmissione di aggiornamenti delta e contenuti di prossimità, così che gli utenti possano ricevere e pagare soltanto i dati rilevanti per loro. I servizi per il traffico basati sullo standard TPEG offrono una serie di vantaggi quali:

· Autenticazione dell’utente
· Gestione della sessione, per monitorare soltanto le modifiche apportate ai dati di traffico e ai sistemi di trasmissione (aggiornamenti delta)
· Funzioni di ricerca radiale, per trasmettere soltanto i dati relativi all’area in cui si trova l’utente, così da abbattere i costi
· Trasmissione di file zip: file compressi per una banda ridotta
· Trasmissione ibrida: via HD, se disponibile, oppure in formato TPEG tramite http in aree non coperte da HD

La tecnologia TPEG è stata sviluppata nel corso dell’ultimo decennio all’interno del Forum TPEG ed è certificata ISO/CEN. Tra i principali benefici che essa offre figurano:

· Implementazione unica e manutenzione più semplice dei flussi di contenuti dinamici all’interno del portafoglio prodotti del cliente
· Copertura stradale più ampia rispetto alla limitatezza dei dati trasmessi attraverso i bollettini sul traffico
· Sistema ottimizzato per la trasmissione di contenuti extra, come ad esempio le previsioni del traffico
· Set di attributi più ricco, per aiutare a identificare meglio la natura di determinati incidenti che potrebbero influire sulla precisione dei dati di traffico e su informazioni fondamentali per gli automobilisti, come ad esempio l’ora di arrivo prevista

In qualità di fornitore leader mondiale di dati di traffico, NAVTEQ offre servizi accurati al maggior numero di utenti nel maggior numero di paesi del mondo rispetto a qualsiasi altro provider. Basati su svariate reti di raccolta dati esistenti, i servizi per il traffico NAVTEQ sono basati su un database che comprende informazioni rilevate da sensori destinate ad applicazioni commerciali e consumer, oltre alla più vasta rete a livello globale di sensori fissi di proprietà, il tutto integrato da miliardi di dati storici e da dati di eventi forniti da enti governativi. Lo scorso febbraio, l’ente indipendente di certificazione TÜV Rheinland ha conferito il marchio di qualità più elevato ai servizi NAVTEQ Traffic™ e NAVTEQ Traffic Pro® per la Germania, grazie alla loro capacità di rilevare il 95% degli ingorghi stradali nel luogo e nel momento stesso in cui si verificano.

NAVTEQ
NAVTEQ è il fornitore leader a livello globale di mappe, dati di traffico e localizzazione (contenuti digitali di localizzazione) per la navigazione, servizi basati sulla localizzazione e mobile advertising nel mondo. NAVTEQ offre informazioni cartografiche digitali complete destinate ai sistemi di navigazione per auto, dispositivi portatili e wireless, applicazioni cartografiche basate su internet e soluzioni per le imprese e per gli enti pubblici. L’azienda, con sede a Chicago, è stata fondata nel 1985 e attualmente occupa circa 5600 dipendenti in 213 uffici sparsi in 50 paesi del mondo.

Ulteriori informazioni su NAVTEQ sono disponibili al sito http://corporate.navteq.com . Questo comunicato stampa e altre notizie NAVTEQ sono reperibili al sito http://press.navteq.com .
Puoi seguire NAVTEQ anche su Facebook al link facebook.com/NAVTEQCompany e su Twitter digitando @NAVTEQ.

NAVTEQ, NAVTEQ Traffic e NAVTEQ Traffic Pro sono marchi registrati negli USA e in altri paesi del mondo. Tutti i diritti riservati.


###



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa per l'Italia c/o TML comunicazione
Responsabile account:
Arianna Geith (Communication and Press Office Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere