AZIENDALI

I tratti caratterizzanti della Consulenza Logistica e le opportunità per le aziende

Ci.Ra Servcices illustra le potenzialità della Consulenza Logistica.

La definizione di logistica
I meccanismi che animano il mondo del commercio rendono necessaria per tutte le aziende attive sul mercato un'amministrazione oculata del proprio magazzino, ed una cura puntuale del loro assetto logistico. La logistica, stando alla definizione dell’Associazione Italiana Logistica è ‘’l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i flussi di materiale’’.

Il rapporto tra logistica e trasporti
Alla necessità di occuparsi efficacemente della logistica della propria azienda, è complementare quella di curare in maniera scrupolosa la gestione dei trasporti: dalla pianificazione delle spedizioni unita all'analisi dei loro itinerari (quando la società sporta le merci con mezzi propri) deriva la possibilità di abbattimento dei costi e di ottimizzazione dei processi di gestione delle merci.

Organizzazione logistica: necessità imprescindibile
Visto quanto detto fino a questo momento, si comprende quanto sia necessario per qualunque azienda provvedere alla predisposizione di un accurato piano di organizzazione logistica: un'attività commerciale, infatti, non può permettersi di affidare al caso le procedure da cui dipende la distribuzione dei propri prodotti ovvero il rifornimento di merci e materie prime.

Cresce il numero di chi richiede una consulenza logistica
Cresce tendenzialmente il numero di aziende di medie e grandi dimensioni che decidono di ricorrere ad una consulenza logistica offerta da società specializzate come CI.RA. Services, società di riconosciuto valore, che da anni, mediante l'apporto di esperti professionisti, cura la gestione dei trasporti, dei contratti, delle risorse umane e della logistica della merce per affermate realtà imprenditoriali. CI.RA. Services, inoltre, coadiuva tutti i suoi partner nella pianificazione degli assetti distributivi e nella determinazione dei percorsi piu' veloci ed economici da seguire per le consegne.
Ci.RA. Services propone la sua competenza a tutte le aziende che necessitano di soluzioni gestionali che si rivelino funzionali a determinare un taglio dei costi.

DDS Lab
Diego Gianluigi Di Salvo (Responsabile pubblicazioni)