SALUTE e MEDICINA

I volontari del comitato di grosseto a supporto della x campagna nazionale per la ricerca sulla fibrosi cistica

18/10/12

21-21 e 27-28 Ottobre Unicoop via Inghilterra - Grosseto

Nelle giornate del 20-21 e 27-28 ottobre 2012, i volontari del Comitato di Grosseto dell’Associazione Toscana Fibrosi Cistica Onlus saranno impegnati con la vendita dei ciclamini a supporto della “X Campagna Nazionale per la Ricerca Sulla Fibrosi Cistica”, organizzata dalla FFC in collaborazione con LIFC, presso l’Unicoop di via Inghilterra.
La Lega Italiana Fibrosi Cistica desidera ringraziare vivamente i volontari toscani per il duro lavoro e per l’impegno profuso, elementi che sicuramente porteranno al raggiungimento di un ottimo risultato. Per la LIFC è stato importante constatare, attraverso questa campagna, lo spirito di coesione e la collaborazione unanime che i suoi volontari hanno saputo dimostrare.
Tuttavia, l’impegno di Lega e delle Associazioni regionali non si ferma qui. La campagna prosegue infatti con tante altre iniziative che vanno supportate. Inviando un sms solidale al numero 45591, raggiungibile dagli operatori di rete mobile TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMonbile, CoopVoce e Noverca, è possibile infatti donare 1 euro alla ricerca, oppure 2 euro, con una telefonata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e TWT.
Un’altra occasione per contribuire alla campagna è offerta dalle maratone organizzate su tutto il territorio nazionale (qui il programma), alle quali parteciperanno anche i volontari FFC in qualità di portacolori della ricerca, non soltanto come runner ma anche come informatori, facendo opera di sensibilizzazione.
Infine, la campagna è veicolata da uno spot basato sulla corsa e sul respiro, un valore vitale che le persone sane danno per scontato. La corsa diventa così metafora della vita: per chi soffre di fibrosi cistica, giunge un momento in cui l'aria non basta più e la vita rallenta. Lo spot è indirizzato al vasto pubblico ed in particolare a coloro che non conoscono ancora la malattia. Come si può contribuire? Diffondendolo! “La fibrosi cistica ferma la vita: fermiamo la fibrosi cistica!”.

Lega Italiana Fibrosi Cistica
Caterina Bigliardo (Responsabile ufficio stampa)