EDITORIA

Identità cyborg e Rainer Maria Rilke

27/05/14

Prosegue la rassegna ENERGIE IN LIBRERIA all'interno della Festa della Filosofia 2014: Identità Cyborg di Daniela Gulino (28 maggio, h.18.30, Libreria Coop, Via Festa del Perdono 24)e Il poeta e la morte di Erasmo Silvio Storace(29 maggio, h.18.30, Libreria Utopia 34)

mercoledì 28 maggio alle h.18.30 alla Libreria Coop (Via Festa del Perdono 12) dove Daniela Gulino presenterà il libro Identità Cyborg, con l’intervento di Claudio Bonvecchio. Lo sviluppo della coscienza umana sembra aver portato con sé il desiderio di creare il proprio doppio come cyborg e automa. Alla luce di una lettura psicanalitica junghiana, l’autrice Daniela Gulino propone l’ipotesi che questo cammino sia da intendersi come una differenzazione dell’essere umano dal proprio inconscio. L’inconscio dell’Io e della società è del tutto rimosso e così ogni ombra e l’autrice ne indaga le conseguenze.
giovedì 29 maggio alle h.18.30 alla Libreria Utopia (Via Vallazze 34), invece Erasmo Silvio Storace presenta il libro Il poeta e la morte, un’analisi delle Elegie duinesi di Rainer Maria Rilke, poeta boemo di lingua tedesca vissuto tra il 1875 e il 1926. Il termine "elegia" indica, nell'antica grecia, il canto funebre: compito del poeta, in queste dieci elegie, è dunque quello di accostarsi all'indicibile, la morte, cui si approssima dipingendo una serie di immagini, via via più adeguate, tramite cui egli offre al lettore una concezione di inedita e impensata dolcezza: "noi che siamo soliti pensare alla felicità come a qualcosa che si eleva, avremmo infatti un'emozione, che quasi ci sgomenta, pensando che ciò che è felice cade".

AlboVersorio
Maristella Monti (Responsabile pubblicazioni)