Il codice a barre per l’ambiente protagonista dell’intervento di GS1 Italy al prossimo seminario Green Retail LAB
La sostenibilità è uno dei macro-temi del momento anche nell’universo del largo consumo, alimentare e non. Per aiutare le aziende a rendere le informazioni sull’impronta ambientale dei prodotti chiare, comprensibili e confrontabili per tutti i consumatori, GS1 Italy presenterà “Barcode for environment: il gemello digitale del prodotto sostenibile” nel corso del seminario online “Green Retail LAB. Materie prime, packaging, lotta allo spreco: lo sviluppo di un prodotto sostenibile” organizzato da Retail Institute Italy mercoledì 12 maggio 2021, dalle 9:30 alle 12:30.
L’intervento a cura di Giuseppe Luscia, ECR project manager di GS1 Italy, si concentrerà sul progetto Barcode for environment che coinvolge un gruppo di lavoro coordinato da GS1 Italy e composto da un gruppo di aziende che collaborano per elaborare un framework di metodo e per identificare le soluzioni tecnologiche e standard per comunicare ai consumatori le caratteristiche di sostenibilità di un prodotto e permettere, quindi, scelte di acquisto informate e consapevoli.
Il programma del seminario “Green Retail LAB. Materie prime, packaging, lotta allo spreco: lo sviluppo di un prodotto sostenibile” del 12 maggio e il form di iscrizione sono disponibili sul sito di Retail Institute.
Questo evento rappresenta la seconda tappa del percorso “Green Retail LAB” sviluppato da Retail Institute Italy e dedicato ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare applicati al settore del retail, a cui GS1 Italy aderisce in qualità di partner strategico, in virtù del suo riconosciuto know-how e dei suoi progetti nell’area della sostenibilità applicata al mondo del largo consumo.
I prossimi appuntamenti 2021 saranno:
• 14 luglio “Green Retail LAB. La filiera alimentare sostenibile”.
• 20 ottobre “Green Retail LAB. Il negozio sostenibile”.
GS1 Italy. A partire dall'introduzione rivoluzionaria del codice a barre nel 1973, l'organizzazione non profit GS1 sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese. In Italia, GS1 Italy riunisce 35 mila imprese dei settori largo consumo, sanitario, bancario, della pubblica amministrazione e della logistica. I sistemi standard GS1, i processi condivisi ECR, i servizi e gli osservatori di ricerca che GS1 Italy mette a disposizione semplificano e accelerano il processo della trasformazione digitale delle imprese e della supply chain, perché permettono alle aziende di creare esperienze gratificanti per il consumatore, aumentare la trasparenza, ridurre i costi e fare scelte sostenibili.
web: gs1it.org
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere