AZIENDALI
Comunicato Stampa

Il contributo di Oltremateria® all’economia circolare

21/12/21

In Italia è sempre maggiore l'utilizzo di materiali di scarto che vengono rimessi nel ciclo produttivo. Oltremateria® ricopre un ruolo attivo nel sistema

FotoOltre alla ben nota Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sono molti gli accordi internazionali volti a creare un'economia sostenibile.
Questo comporta inevitabilmente la revisione del concetto di rifiuto generico o di scarto di produzione.
L'istituzione di un'economia circolare è un metodo di produzione, il cui caposaldo è evidenziare e riutilizzare gli scarti di produzione e reinserire nelle materie prime i materiali normalmente scartati (ovvero rifiuti o prodotti a fine vita).
Gli scarti di produzione sono sempre più utilizzati in progetti artistici o attività con scopi didattici: come i dipinti realizzati da artisti con chiodi, aghi o ferro, derivanti dal packaging di famosi brand di gioielli, occhiali e cosmesi.
L'industria sta creando un nuovo modello produttivo, distaccandosi sempre più da quello originario che partiva dalle materie prime e completava il ciclo creando prodotti e scarti. Dopo lungo tempo il concetto di economia circolare ha fatto presa nelle imprese produttive e ha finalmente dimostrato come i prodotti rappresentino risorse produttive per gli anni a venire.
Questo nuovo metodo di produzione ha due effetti: riduce il prezzo dei materiali necessari per immettere il prodotto sul mercato e riduce l'impatto sull'ambiente.
Il governo italiano ha dato cinque chiare indicazioni sul tema dell'economia circolare:
-Ridurre l'uso delle risorse naturali;
-Sviluppo di materiali riciclati;
-Stimolare l'acquisto di servizi piuttosto che di materie prime;
-Condivisione e noleggio di prodotti;
-Aumentare la durata del ciclo di vita del prodotto.
Oltremateria® è un'azienda che da sempre punta a rappresentare e creare uno stile di vita green, attraverso sistemi e materiali di rivestimento ad altissime prestazioni e basso impatto ambientale.
che produce e rivende.
Utilizza nei suoi prodotti aggregati e minerali riciclati certificati rispettando così pienamente l'economia circolare.
Impiega gli scarti della lavorazione di specchi, vetri, bulbi, ceramiche, marmo di Carrara e madreperla.
Oltremateria®, quindi, dà piena attuazione ai requisiti che sono alla base dello sviluppo dell'economia circolare su scala globale.
E alla base di questo non c’è un obbligo di legge ma una vera e propria vision aziendale.
Vivi la natura, scegli Oltremateria®.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Oltremateria
Responsabile account:
Andrea Campagna (comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere