MUSICA
Comunicato Stampa

Il Controvento a Forte Marghera

10/10/12

Riapre per una nuova stagione il Controvento con le sue svariate attività, concerti, mostre, incontri e dibattiti.

Molti si ricordano della Fucina Controvento, un autentico circolo culturale, un luogo di aggregazione che negli anni ha saputo fare emergere la forte personalità del territorio, organizzando eventi memorabili e dando sempre rifugio alla creatività e all'impegno politico antifascista.
Da quell'esperienza è iniziato un progetto ancora più ambizioso, recuperare un luogo straordinario per la storia e la natura che contiene e restituirlo ai cittadini: Forte Marghera, a Venezia. E' un antico forte della Serenissima prima, poi c'è passato Napoleone, gli austriaci e, infine i nostri Lagunari.
Da qualche anno è passato al Comune di Venezia che assieme a molte associazioni ne curano le ferite del tempo.
Il Controvento in questi primi anni di attività ha sviluppato due percorsi, La Dispensa e il Gatto Rosso, sembrano due ristoranti visti da fuori ma dentro sono molto di più.

Le attività de La Dispensa del Forte e del Gatto Rosso mirano a sviluppare una forma di socialità e ristoro sostenibile attraverso la vendita di prodotti biologici, grazie ad una logistica basata sui principi della filiera corta.
I prodotti a Km zero non subiscono molti passaggi produttivi avendo pochi intermediari, vengono prodotti, venduti e consumati nello stesso territorio, per questo si definisce filiera corta.
Molti prodotti che ulilizziamo vengono venduti direttamente dal produttore.
Perchè preferiamo gli alimenti a chilometri zero rispetto a quelli disponibili nella grande distribuzione organizzata (GDO)?
Perchè cerchiamo di evitare di far viaggiare per migliaia di chilometri prodotti e alimenti risparmiando sull'incidenza dei costi e dei consumi.
Scegliendo gli alimenti in base alla stagione sappiamo di ridurre il consumo di petrolio e di co2 emessa, riducendo l'inquinamento di polveri sottili e il riscaldamento globale.

Allo stesso modo siamo interessati a dare spazio e alla cultura e alla socialità, proponendo concerti, mostre e dibattiti, mettendo in risalto la specificità e la ricchezza del territorio.
Tutto questo viene fatto aggiustando e ricostruendo parte dell'incredibile valore storico di Forte Marghera.

Questi sono i prossimi appuntamenti:

venerdì 19 Ad Libitum Swing Band (Swing, Jazz)
sabato 27 DOTS (Swing, Jazz)
sabato 3 Daushasha (Folk Balcanico esplosivo))

Altri concerti verranno confermati a breve.

Il 16 ottobre inoltre inauguriamo la mostra "Idee zeero, conteenuti meeno":
Direttamente dalle pagine caustiche de Il Male di Vauro e Vincino a quelle meno caustiche de La Repubblica XL de L'Espresso, la mostra di Ale Pop a LA DISPENSA di FORTE MARGHERA. Ale Pop è uno dei più taglienti, vivaci e ironici artisti che il panorama fumettistico italiano abbia saputo esprimere in anni recenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Basemultimedia
Responsabile account:
Emanuele Remoto (Social Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere