TURISMO
Articolo

Il fascino unico delle coste Ragusane

01/04/16

Atmosfere e luoghi incontaminati unici al mondo e un intreccio di vari paesaggi saranno lo scenario delle tue vacanze da sogno. La Sicilia è una terra meravigliosa, ma solo pochi si spingono oltre le convenzionali località turistiche e balneari delle coste occidentali e orientali.

FotoAtmosfere e luoghi incontaminati unici al mondo e un intreccio di vari paesaggi saranno lo scenario delle tue vacanze da sogno. La Sicilia è una terra meravigliosa, ma solo pochi si spingono oltre le convenzionali località turistiche e balneari delle coste occidentali e orientali.

Per i curiosi e gli amanti della natura sono ideali le coste meridionali ragusane. Da Pozzallo a Scoglitti, passando per Sampieri, Marina di Ragusa e Camarina, alternando scogli a finissima sabbia.

Prendendo come base Pozzallo, gioiello Bandiera Blu della provincia ragusana, è possibile percorrere la costa facilmente, per poi fare ritorno in una comoda casa vacanze. Sì, perché grazie al servizio di Case Sicule Agency potrete affittare una bellissima casa a Pozzallo a prezzi vantaggiosi. Dimenticate il fastidio del campeggio e i costi degli alberghi, una casa è tutto quello che vi serve, soprattutto se volete conoscere tutte le località vicine.

Pozzallo, comune di circa 19.000 abitanti, basa quasi interamente la sua economia sulle attività marittime e turistiche. La magia della spiaggia sabbiosa ai piedi della Torre Cabrera di giorno e la passeggiata al lungomare Pietrenere al tramonto scandiranno le vostre giornate e saranno porti sicuri del vostro viaggio.

Sampieri, borgo marinaro non lontano da Pozzallo, offre non solo due tipi di spiagge, sabbiosa nel litorale del borgo e rocciosa verso ovest, ma anche un paesaggio circostante molto suggestivo, capeggiato dalla Fornace Penna, un imponente edificio che sovrasta tutto il litorale e che è stato spesso scenario di sequenze de Il commissario Montalbano.

Marina di Ragusa, famosa per le sue alte palme e il suo elegante lungomare, vi trasporterà in un’atmosfera di festa soprattutto la sera, momento in cui la spiaggia si anima e cambia volto.

Lo stesso si può dire di Camarina, che in estate si popola di giovani e vive la sua duplice vita di incantevole spiaggia e importantissimo centro archeologico siciliano, un vero museo a cielo aperto.

Queste le località più visitate della costa ragusana, a cui si possono aggiungere, per gli amanti dell’avventura solitaria e della natura, molte altre spiaggette meno frequentate dal turismo di massa, ma che rappresentano la vera ricchezza naturale della zona. Tra queste Randello, situata all’interno di una riserva naturale;Punta Braccetto; Cava d’Aliga, con le grotte e una scogliera mozzafiato; Santa Maria del Focallo; Baia di Porto Ulisse, un mare cristallino che si affaccia sui faraglioni.

Un’immensa gamma di piccoli gioielli marittimi immersi in paesaggi naturali accompagnati da strutture ricettive e tanti servizi per i turisti. Non ti resta che scoprirli in prima persona.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TS1
Responsabile account:
Marco Franceschi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere