AZIENDALI
Articolo

Il fenomeno del reshoring: cos'è e come affrontarlo dal punto di vista organizzativo

24/03/21

Il rientro in patria di diverse aziende Italiane che da anni operavano al di fuori dei confini aziendali, ovvero il Reshoring, richiede un'organizzazione precisa e meticolosa. Come farlo al meglio?

FotoL'emergenza Covid ha costretto tutti a ridefinire il modo di lavorare sia a livello di organizzazione che di strategia e logistica. Dopo avere vissuto anni in cui la parola globalizzazione la faceva da padrone, ora sta cominciando a prendere forma un nuovo trend, quello della ricerca di ritorno per le aziende al paese di provenienza, il cosiddetto Reshoring.

Le imprese, sotto la spinta del Covid e della crisi economica da esso innescato, sono propense al rientro in patria a patto che vengano garantiti adeguati incentivi fiscali.
I maggiori problemi portati dalla emergenza Covid sono quelli relativi ai trasporti, alla logistica e alla catena di approvvigionamento. C'è quindi una reale necessità di accorciare la catena della fornitura per favorire un controllo diretto e maggiore sicurezza.

Un'altra necessità che caratterizza soprattutto il comparto del lusso e del made in Italy è la volontà di ridurre la distanza tra i centri di ricerca e sviluppo e le sedi produttive. Altro fattore di spinta è il prestigio di una filiera produttiva interamente Made in Italy e la conseguente necessità di conservare un livello di qualità della manifattura non sempre garantito a costi competitivi.

Le città maggiormente interessate da questa nuova tendenza saranno sicuramente i capoluoghi di provincia e le metropoli come Milano e Roma ad esempio.
Per non farsi trovare impreparati nel caso ci fosse l'esigenza per le aziende di ritornare in Italia è necessario trovare da subito il partner adatto per il trasporto e la logistica.

King Logistics, il partner ideale per il ritorno in patria

Tutte le aziende ed industrie che hanno scelto di rimpatriare i loro comparti dislocati in diverse zone del mondo, si trovano ora ad affrontare un problema spesso sottovalutato: l’organizzazione del trasloco.
Il Reshoring infatti prevede a tutti gli effetti un trasloco in grandi dimensioni, per questo è fondamentale avere al proprio fianco un team di professionisti efficienti, capaci di predisporre una movimentazione organizzata e precisa.

King Logistics, azienda italiana con sede nel Milanese specializzata in traslochi nazionali ed internazionali, si occupa di ogni aspetto logistico e burocratico, organizzando ogni fase nei minimi dettagli.
L’azienda Milanese offre un servizio a 360°, partendo da un primo momento di sopralluogo (anche a distanza tramite videocall) fino alla collocazione degli oggetti trasportati.

“Da sempre siamo a fianco di aziende che desiderano effettuare una movimentazione, grazie a tecnologie e mezzi professionali ideali anche per traslochi di grandi dimensioni” – “Offriamo tutte le attrezzature necessarie per le movimentazioni più delicate, come in caso di macchinari per la produzione” conclude, Andrea Criniti, presidente di King Logistics.

Chi siamo

King Logistics è parte dell'Associazione Imprese Traslocatori Italiani e di IAM (International Association of Movers). Disponiamo di un team professionale e qualificato, mezzi all'avanguardia e utilizziamo materiali idonei che rispettano le normative EU per la tutela dell'ambiente. Siamo garanzia di flessibilità, disponibilità e prontezza nel far fronte a imprevisti.

Studio Castelli ADV
Sixhei Koni (Wordpress content management)