Il file sptd.sys e Daemon Tools
Daemon Tools è un programma di emulazione dei dischi ottici. In parole povere consente di utilizzare il contenuto di un’immagine ISO senza necessariamente effettuare una masterizzazione. Crea dei veri e propri lettori Cd/DVD virtuali che agiscono come se esistessero davvero a livello hardware. Un programma utile dunque, ma si sa, nessuno è perfetto.
Daemon Tools è un programma di emulazione dei dischi ottici. In parole povere consente di utilizzare il contenuto di un’immagine ISO senza necessariamente effettuare una masterizzazione.
Crea dei veri e propri lettori Cd/DVD virtuali che agiscono come se esistessero davvero a livello hardware.
Un programma utile dunque, ma si sa, nessuno è perfetto.
Lo scopro a causa della chiamata di un cliente: Windows Xp non si avvia. poco dopo il logo del sistema operativo appare per pochi secondi la famigerata schermata blu (Blue Screen of Death) classica bandiera degli errori di sistema.
La Blue Screen compare spesso in occasione di incompatibilità hardware, per cui chiedo al cliente se recentemente ha aggiunto qualche periferica al suo pc.
No.
Provo un riavvio in modalità provvisoria ed ecco l’indizio che mi aiuterà a risolvere il caso: una scritta. Press esc to cancel loading sptd.sys
Il pc continua a non avviarsi, ma il colpevole è ormai sgamato: una veloce ricerca su internet mi consente di indiuviduare una serie di forum in cui più di una persona ha questo stesso problema e tutti indicano la causa in Daemon Tools.
La faccenda si risolve con la console di ripristino: mi sposto nella cartella C:WINDOWSsystem32drivers e rinomino sptd.sys in sptd.sysxxxx :-)
Il pc riparte.
Ovvia la richiesta del cliente di disinstallare DaemonTools.
Proverò in futuro a consigliargli Alcohol.