EDITORIA

Il giorno perfetto. Il primo libro di Enrico Guidi uscirà a dicembre

04/11/21

Il giorno perfetto. Il un futuro fantastico in cui una crisi finanziaria globale ha imposto la riorganizzazione della società, Enrico si ritrova a festeggiare incredibilmente il suo centesimo compleanno. In questo giorno celebrativo ripercorre, fra malinconia e speranza, avvenimenti e sensazioni che hanno portato l’umanità a questo punto.

FotoLa pandemia iniziata nel 2019 in Cina ha evidenziato tutti i limiti dell’uomo, dimostrando quanto sia complesso gestire non solo il problema ma soprattutto le soluzioni. Infatti anche la tecnologia con tutte le sue potenzialità, diventa inutile quando non vengono dati gli strumenti per comprenderla. Così si lascia al tempo questa funzione, fungendo da ammortizzatore generazionale. E’ successo sempre così in passato con l’industrializzazione, con l’informatica, con internet. Nessuno si preoccupa di educare al nuovo, si aspetta semplicemente che il nuovo avanzi. Normalmente funziona perché chi nasce con le nuove tecnologie, le vive e le percepisce come l’unica realtà possibile. Quando però una situazione potenzialmente catastrofica obbliga a ricorrere a soluzioni drastiche forzando i tempi, solo allora si comprendono tutti i limiti del sistema. Questo racconto è un esercizio di fantasia in cui si immagina un mondo completamente epurato da ogni bias cognitivo, in cui vengano utilizzate tutte le potenzialità tecniche che sono già disponibili, ma che nessuno si prende la cura di spiegare per educare. Anche oggi infatti la funzione primaria della tecnica è quella di creare fruitori inconsapevoli di qualunque cosa. A chi interessa spiegare come funzioni uno smart-phone? ma nessuno può vivere senza. La pandemia avrebbe potuto essere l’occasione per l’umanità di rivedere completamente i suoi meccanismi e i valori di riferimento. Forse l’occasione migliore che il genere umano abbia mai avuto, e avrà mai. Perduta per inadeguatezza.

Exportech, 42night, Oromac, G&G
Enrico Guidi (Titolare)