VARIE

Il Gruppo Esapro è intervenuto all'assemblea annuale di assoRinnovabili fonte fotovoltaica

22/04/16

Esapro: “La nostra filiera industriale non chiede alla politica finanziamenti ma chiarezza e certezza normativa che consenta alle imprese di effettuare pianificazioni nel medio-lungo periodo.” BeFree: “L’EnergyCheck è un servizio innovativo che consente di calcolare il valore esatto dell’importo che il produttore dovrà ricevere per l’energia venduta dal suo impianto, tanto per convenzione di ritiro dedicato con il GSE, quanto per contratti di vendita con trader del mercato libero.”

San Pietro in Gu, 21/04/2016. Il Gruppo Esapro è intervenuto all’incontro annuale dei soci di assoRinnovabili sezione fotovoltaico, che si è tenuto lunedì a Milano, in qualità di main sponsor dell’evento.

Al microfono si sono alternati l’Arch. Paolo Mason, Sales & Marketing Director di Esapro, primo operatore indipendente di O&M in Italia e l’Ing. Cristian Cattarinussi, Project Manager di BeFree, azienda dello stesso Gruppo che gestisce impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ed è specializzata nel dispacciamento di energia elettrica prodotta dalle stesse.

Focus dell’intervento di Esapro le tematiche emerse al tavolo di confronto fra mondo politico e imprenditoriale, svoltosi a Roma lo scorso giovedì 14 aprile e promosso dalla stessa Esapro.
“Il convegno ha visto la partecipazione di nomi di spicco del mondo della ricerca e dell’industria della filiera delle rinnovabili e dell’efficienza energetica e alcuni esponenti della politica italiana, invitati a rispondere sulle strategie da adottare in Italia dopo la Conferenza mondiale sul clima, che si è svolta a Parigi lo scorso dicembre.” ha dichiarato l’Arch. Mason. Spiegando: “È stata un’occasione importante e funzionale ancora una volta a far emergere esigenze e intenti comuni, ribadendo che la nostra filiera industriale non chiede alla politica finanziamenti ma chiarezza e certezza normativa che consenta alle imprese di effettuare pianificazioni nel medio-lungo periodo”. E ha concluso: “Siamo soddisfatti della reazione del mondo politico, che si è impegnato a continuare questo dialogo fruttuoso, nell’ottica di valorizzare il comparto delle rinnovabili e il contributo che esse offrono all’Italia”.

Nuovi strumenti, nuove tecnologie e nuovi servizi alla base dell’intervento di BeFree, che ha spiegato come di fatto oggi non sia più sufficiente garantire al cliente un’adeguata gestione tecnica del suo impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile al solo fine di massimizzarne la produttività. Infatti, sta aumentando l’esigenza di nuovi strumenti che aiutino il produttore anche nella gestione amministrativa di tutte le partite economiche generate dall’impianto, in particolare per la vendita dell’energia prodotta. I proventi che ne derivano costituiscono una voce rilevante del bilancio di una società di produzione, ma spesso non vengono sufficientemente presi in considerazione. Questa la premessa con la quale l’Ing. Cattarinussi ha introdotto l’EnergyCheck, spiegando trattarsi di: “Un servizio innovativo fornito da BeFree. Uno strumento che consente di calcolare il valore esatto dell’importo che il produttore dovrà ricevere per l’energia venduta dal suo impianto, tanto per convenzione di ritiro dedicato con il GSE, quanto per contratti di vendita con trader del mercato libero”. E ha continuato: “L’EnergyCheck supporta il produttore sia nella redazione delle fatture di vendita, sia nella verifica della coerenza e congruità dei dati di fatturazione dell’energia venduta, comunicati dalla propria controparte (GSE o Trader).”
L’intervento si è concluso offrendo a tutti gli associati di assoRinnovabili la disponibilità di prova a titolo gratuito del servizio EnergyCheck.

Esapro
Esapro è il primo operatore indipendente di O&M nelle rinnovabili in Italia, con un portafoglio di impianti in gestione che supera i 450 MWp. L’azienda nasce nel 2012 con il preciso obiettivo di offrire una gestione degli impianti fotovoltaici a 360° finalizzata ad ottimizzarne la produzione e massimizzarne il rendimento. Forte della pluridecennale esperienza della società madre, da sempre impegnata nel mondo delle FER, Esapro affianca all'attività di gestione e manutenzione una gamma completa di servizi che la rendono l'interlocutore ideale per chi desidera affidarsi ad un partner sicuro ed esperto per il management del proprio impianto. Oltre alla manutenzione degli impianti, proposta a diversi livelli (preventiva, correttiva, predittiva, migliorativa e proattiva) e alla gestione dei sistemi di sicurezza, Esapro propone un servizio di supervisione, anche con l’ausilio di banda satellitare dedicata (24 ore su 24, 7 giorni su 7) ed effettua il revamping delle componenti dell’impianto e dei sistemi di sicurezza. Assiste il cliente sul fronte burocratico, svolgendo per conto dello stesso tutti gli adempimenti e informandolo su ogni adeguamento normativo o tecnologico. Esapro è inoltre Partner Service dei maggiori produttori di inverter, sia in Italia che all’Estero. Esapro opera in Italia attraverso la sede di Padova, le distaccate di Roma, Bari e Brindisi e in Romania, attraverso la controllata Esapro RO, che offre al mercato romeno i medesimi standard di servizio. L’azienda vanta un team altamente specializzato e qualificato che conta complessivamente circa 100 risorse, la gran parte delle quali è impegnata direttamente nelle attività sul campo.

BeFree
Fondata nel 2015 da un team di professionisti del settore delle FER, BeFree si occupa della gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’azienda affianca fondi di investimento, investitori privati, istituti bancari e aziende commerciali in qualità di Asset Manager con un approccio particolarmente innovativo basato sull’impiego delle più moderne tecnologie offerte dal mercato e su strumenti di rilevazione ad alta precisione. Attività funzionali alla raccolta di dati ed informazioni determinanti ai fini del miglioramento delle prestazioni degli impianti. BeFree assiste il Cliente lungo tutto il ciclo di vita dell’investimento: dalla fase iniziale di acquisto o vendita dell’asset alla consulenza tecnica, finanziaria, amministrativa, fiscale ed assicurativa.
BeFree è inoltre specializzata nel dispacciamento di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili, riconosciuta dal Gestore dei Mercati Energetici e autorizzata da Terna.
L’azienda opera in Italia attraverso la sede padovana di San Pietro in Gu e vanta un team altamente specializzato e qualificato.

Ufficio Stampa Esapro e BeFree
press@mark-it.info

Andrea Cortese
Andrea Cortese (Responsabile pubblicazioni)