PRODOTTI
Articolo

Il kit fotovoltaico BNR Energia

02/07/08

Il kit fotovoltaico BNR è concepito come un insieme di elementi di base che compongono un impianto fotovoltaico necessarie per il suo funzionamento. E' semplice da installare e funzionale per costruire impianti fotovoltaici di dimensioni maggiori.

La BNR Energia a messo a punto un sistema che si propone di semplificare la vita ad installatori del settore fotovoltaico: Il kit fotovoltaico BNR Energia. Esso è concepito come un insieme di elementi di base che compongono un impianto fotovoltaico. Viene venduto corredato dal relativo manuale informatico di installazione con le relative istruzioni di montaggio che rendono più affidabile l'impianto finale per l'uso. In fine nel kit fotovoltaico è incluso il DVD Conto Energia che spiega come svolgere le varie fasi di accesso alle tariffe incentivanti stabilita dalla recente normativa "Conto Energia".

Il kit fotovoltaico BNR è particolarmente indicato per:

- Privati che vogliono cimentarsi autonomamente nell'installazione di un impianto fotovoltaico domestico al contempo risparmiando tutte le spese derivanti dalle pratiche burocratiche e di attivazione del conto energia.

- Installatori che vogliono acquistare i kit fotovoltaici dalla BNR per poi installare l'impianto fotovoltaico completo autonomamente presso i propri clienti.

- Progettisti che, grazie all'utilizzo del kit fotovoltaico si ritrovano il lavoro di progettazione notevolmente semplificato e ridotto nel margine di errore.

Le parti principali del kit fotovoltaico sono:

-Moduli fotovoltaici.
-Cavo elettrico unipolare,
-Scatola di giunzione che contiene le protezioni lato DC e funge da interfaccia tra le stringhe e l'inverter solare.
-Inverter solare a commutazione forzata con modulazione a larghezza di impulsi in grado di operare in modo completamente automatico e contenente al suo interno uno o più inseguitori del punto di massima potenza del generatore fotovoltaico e il dispositivo di interfaccia di rete (a norma CEI 11-20) contenente le protezioni lato AC.
-Dispositivi di contabilizzazione sia dell'elettricità prodotta (cumulata) sia delle ore totali di funzionamento. In genere i dispositivi di contabilizzazione (data logger) sono contenuti nell'inverter stesso.
-Cavo elettrico tetrapolare per la connessione dell'inverter al quadro elettrico generale o di settore.
-Struttura di sostegno dei moduli fotovoltaici adatta per posizionamento su copertura piana o per posizionamento su tetto a falda (sia in retrofit sia in integrazione).

La BNR Energia fornisce le indicazioni per costruire i Kit Fotovoltaici di potenza superiore. Per ottenere una potenza generata dall'impianto FV maggiore della potenza di ciascun Kit è possibile connettere in parallelo 2 o 3 Kit. In questo caso bisogna tenere conto che la Normativa Vigente impone le seguenti modalità di immissione in rete:
1) per impianti FV con potenza nominale minore o uguale a 5 kWp la connessione dell'impianto alle rete elettrica può essere sia di tipo Monofase che di tipo Trifase.
2) per impianti FV con potenza nominale maggiore di 5 kWp la connessione dell'impianto alle rete elettrica deve essere esclusivamente di tipo Trifase.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EasyBusiness.biz
Responsabile account:
Nicola Rossano Bruno (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere