AZIENDALI
Comunicato Stampa

Il laboratorio TÜV Rheinland Italia ottiene l’estensione del riconoscimento CB

28/09/12

Vantaggio per l’industria italiana che può così accedere velocemente e a costi contenuti ai principali mercati internazionali e per diversi settori.

Pogliano Milanese – Dopo poco più di un anno dall’ottenimento del riconoscimento CB per alcune categorie di elettrodomestici, strumentazione di laboratorio e dispositivi medici, TÜV Rheinland Italia, leader internazionale per la certificazione di prodotto e sistemi di gestione, ottiene l’estensione dello scopo di accreditamento in maniera significativa.
L’estensione in ambito elettrodomestici riguarda le seguenti categorie:
- freddo
- lavaggio (lavatrici, lavastoviglie)
- cottura
- piccoli elettrodomestici da cucina (bollitori, frullatori, ecc)
- elettrodomestici per la cura della persona (asciugacapelli..)
- riscaldamento locali
- pulizia della casa
Sul sito IECEE alla pagina http://members.iecee.org/IECEE/IECEEMembers.nsf/ShowScopeV2?openform&SelectedEntity_CleDoc=DOMM-89GJYF sono elencate tutte le norme per cui TÜV Rheinland Italia ha ottenuto l’estensione.

Il precedente accredito era relativo solo per: ferri da stiro, macchine per caffè, carica batterie, apparecchi per il trattamento di alimenti (frullatori) e apparecchi per la pulizia. Con l’estensione del riconoscimento, TÜV Rheinland ha eseguito l’aggiornamento alle nuove edizioni delle norme sia in ambito medicale sia per le attrezzature da laboratorio.
In un mercato sempre più competitivo, diventa importante dimostrare di aver soddisfatto con successo i requisiti normativi internazionali e poter fornire documentazione tecnica facilmente comprensibile e interpretabile in tutti i paese del mondo, redatta da enti imparziali e di fiducia.
Proprio per rispondere a questa esigenza, in particolare dei produttori elettrodomestici, di strumentazione di laboratorio o di dispositivi medici che operano nei mercati internazionali, in accordo alle regole IECEE "Worldwide System for Conformity Testing and Certification of Electrotechnical Equipment and Components", il laboratorio prove di TÜV Rheinland Italia ha ottenuto nel 2011 il riconoscimento di CB Test Laboratory (CBTL) ed è quindi in grado di effettuare tutte le prove e verifiche richieste dalle norme internazionali e di rilasciare, congiuntamente alla casa madre di Colonia (D), i certificati CB.
Lo schema CB consente ai produttori di ottenere i marchi di sicurezza di molti paesi evitando le prove basate sui singoli standard nazionali, eseguendo quindi un’unica volta e presso un unico ente, le prove di conformità alle norme IEC riconosciute in oltre 50 paesi del mondo aderenti all’accordo multilaterale. Ulteriori vantaggi per le aziende sono anche l’ottimizzazione dei tempi e dei costi e un accesso rapido ai principali mercati internazionali.
Tutto questo direttamente in Italia e con il vantaggio del nome TÜV Rheinland.
La sede italiana di Pogliano Milanese (MI) di TÜV Rheinland Italia è, inoltre, riconosciuta come laboratorio accreditato ISO/IEC 17025 dall'ente tedesco DAkkS (membro ILAC). Tutti i rapporti di prova emessi da TÜV Rheinland Italia relativi alle norme incluse nello scopo dell'accreditamento possono essere utilizzati con successo nei mercati che richiedono tale requisito.

NOTA: Preghiamo i giornalisti di scrivere TÜV Rheinland per esteso. Grazie



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Geode Comunicazione Srl
Responsabile account:
Virginia Coletta (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere