EDITORIA
Comunicato Stampa

Il lavoro buono e giusto: il reportage di energie sensibili al meeting Acli

25/09/14

“Il lavoro non è finito”. E’ iniziato con questo slogan di buon auspicio il 47esimo incontro nazionale di Studi delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (Acli). Il magazine online Energie Sensibili ha seguito i lavori che si sono svolti tra il 18 e il 20 settembre scorso al centro congressi di Sant’Agostino a Cortona, in provincia di Arezzo.

Molti i temi affrontati, tutti con un focus sull'occupazione. Obiettivo: raccogliere una serie di proposte che saranno presentate al Governo, come ha spiegato il presidente nazionale di Acli Gianni Bottalico ai microfoni di Energie Sensibili.

L’intervento di Bottalico ha sottolineato come il lavoro oggi continui ad essere un termometro della stabilità sociale e politica. “Per costruire un’economia che crei lavoro buono e giusto è necessario ripartire da una grande iniziativa politica che scaturisce da una capacità di lettura e di progetto adeguata alle sfide non semplici che questo tempo ci presenta”. E ha proseguito: “Dobbiamo fare uno sforzo per posizionare l'attenzione dei nostri servizi su quelle nuove iniziative volte alla costruzione di un welfare comunitario, in una ottica di sussidiarietà e di collaborazione, di co-progettazione tra settore pubblico, terzo settore e famiglie”.

Filo rosso degli incontri, una visione condivisa dalla platea dei partecipanti, che considera il lavoro, appunto, non solo come un mestiere, una professione, ma un bene comune da incrementare e difendere.

La prima giornata di incontri ha approfondito tematiche più generali come il ruolo storico della rappresentanza sindacale e il lavoro come fondamento della Costituzione italiana. Il secondo giorno è stato dedicato invece alle idee per la comunità, attraverso l’allestimento di un’area laboratoriale multitasking con 12 tavoli di discussione. Tra i focus del convegno è stata posta anche la questione dell’occupazione giovanile. In chiusura dei lavori, venerdì 19 settembre si è tenuta anche una lectio divina dal titolo “Il lavoro e la Parola”, a cura di mons. Riccardo Fontana, Vescovo di Arezzo Cortona Sansepolcro.

A proposito di lavoro, in particolare sulla riforma dell'articolo 18, è intervenuto anche il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, che ha assicurato: “Non vogliamo abbassare i diritti dei lavoratori, il governo sta investendo risorse per la riforma degli ammortizzatori sociali”. Punto sul quale si è concentrata anche la relazione finale del presidente Bottalico, focalizzandosi su nodi come la riforma dell'apprendistato, il potenziamento dei percorsi di riqualificazione professionale, il sostegno al reddito e alla formazione permanente.

Per leggere lo speciale completo realizzato da Energie Sensibili: http://www.energiesensibili.it/it/dal_lavoro_alle_tasse_per_famiglie_e_imprese_i_temi_del_meet/

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Diesis Group
Responsabile account:
Diesis Group (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere