EDITORIA
Comunicato Stampa

Il libro “elfinger sopra e sotto” spacca come un colossal

13/11/13

A poco meno di un mese dal lancio del libro presso la Regione Lazio, grande successo di Dab Ray tra i lettori appassionati di Mistery e non solo.

Esce nell'anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti 2013, ELFINGER SOPRA E SOTTO, una straordinaria opera che a pieno titolo si inserisce nella letteratura contemporanea, con la firma di Dab Ray.

Classe 1973, alla sua seconda pubblicazione letteraria, Dab Ray (Davide Davide Raimondi) ha reinventato il mistery, portando in Italia un modo molto americano di scrivere.
Come un abile regista, al via del primo ciak datato 328 a.C., ha saputo unire prosa, poesia e testi di canzoni in un’unica trama. Non mancano riferimenti storici e culturali, dove passato e presente ineluttabilmente si incontreranno in un finale esplosivo. Ieri e oggi, due piani temporali in cui si fondono valori universali a partire dai popoli antichi fino a giungere alle cronache contemporanee, tra cui l'11 settembre, quando la protagonista Kate Wolf, giornalista della CNN, si precipita sul posto con la speranza di trovare vivi i genitori, strappando dalla dama nera un vigile del fuoco.

Durante la presentazione del 15 ottobre, un momento molto toccante si è respirato in occasione della proiezione del video dedicato ai vigili del fuoco dell’11 settembre. L’emozione era viva negli occhi del capo squadra Francesco Tamburlani, intervenuto in rappresentanza del Comando Centrale dei Vigili del Fuoco di Roma, insieme al vigile esperto Andrea Simeoli, spiegando come i vigili del fuoco siano un corpo presente in tutto il mondo unito dalla stessa razionale ed approfondita conoscenza del saper “essere”, del saper “agire” lucidamente in maniera determinante nel contesto a lui proposto. Il vigile del fuoco non è un eroe immaginario ma un uomo che affronta il rischio mettendo al servizio del bene comune dedizione professionalità e coraggio.
Tra le altre tematiche attuali di grande interesse collettivo, emergono in ELFINGER SOPRA E SOTTO la tutela e la salvaguardia dell'ambiente come patrimonio per l'umanità, il femminicidio, il rispetto dei popoli. Come spiega l'autore stesso, nell'illustrare la copertina, "ciò che più conta è l'unione dei popoli, esattamente come in Elfinger.
"Un romanzo con un respiro ampio, una scrittura epica e moderna, un linguaggio colto e quotidiano al tempo stesso. Un romanzo che si tinge di giallo e disegna personaggi universali ed umani, con tutto ciò che di più nobile e di più abietto contenga questo aggettivo. Un romanzo che parla di famiglia, non necessariamente di sangue, di riappacificazione, di perdono" è ciò che afferma Elisabetta De Vito nella Prefazione.
Non possiamo che concordare, inoltre, con quanto riporta Francesco Licheri nell’Introduzione al libro nell’Edizione limitata con Autentica di prossima uscita: “Questa sua ultima fatica è un lavoro davvero sui generis. Non trovo, infatti, migliore espressione per definire la cascata scintillante di cenni, indicazioni, di dati e fatti di valenza filosofica, storica, archeologica, sociologica ed antropologica che sono disseminati ed abilmente intrecciati nel tessuto spazio-tempo del suo romanzo realtà. Ovvero, la Realtà Romanzesca, quella di Davide Raimondi, che conquista ed affascina il lettore fino all’ultima pagina, fornendo spunti di meditazione, di riflessione, di partecipazione, con lui, alla eterna domanda - tanto per fare un esempio - di chi siamo, da dove veniamo, e dove andiamo”.
In ELFINGER SOPRA E SOTTO, il lettore trova indicazioni facilmente riconducibili alla realtà e viene naturale il dubbio se l’autore abbia veramente scoperto la nave di un popolo antico. Non sempre per scoprire una cosa occorre fare un viaggio reale, a volte basta lasciar partire la fantasia o a seconda dei casi essere guidato a scrivere o a descrivere particolari situazioni, ricordando Jules Verne o Asimov, che senza vedere il futuro lo hanno perfettamente descritto senza nebulose congetture alla Nostradamus.
Elfinger fa viaggiare in infiniti mondi, ma sopratutto insegna a portare sempre avanti i sogni. La sua forza maggiore è la capacità di dedicarsi alla sfera emotiva ed intimistica dei suoi personaggi fino a renderli familiari, intimi. Grazie a lui il lettore può guardare il proprio quotidiano con gli occhi di ogni protagonista che ha incontrato in questo libro, destinato a lasciare un segno su carta e grande schermo.

ELFINGER - SOPRA E SOTTO può essere comodamente ordinato all’e-mail C1Vedizioni@cera1volta.it con spedizione in tutta Italia, oltre che on-line, da smartphone e dalla pagina della casa editrice su facebook (scrivendo nel campo ricerca il nome del sito www.cera1volta.it da cui prende nome).

Ufficio Stampa - C1Vpress@gmail.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EDIZIONI C'ERA UNA VOLTA
Responsabile account:
Cinzia Tocci (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere