TURISMO
Articolo

Il lungomare Pietre Nere a Pozzallo

17/05/16

Pozzallo è l’unico comune della provincia di Ragusa ad affacciarsi sul mare, al punto di essere stato nominato “la terrazza sul Mediterraneo”. Questa sua posizione è arricchita dalla fortunata presenza di meravigliose spiagge, prime fra tutte quella di Pietre Nere, sicuramente uno dei punti balneari più belli della Sicilia sud-orientale.

FotoIn realtà le spiagge di Pozzallo coprono in totale circa 15 km e si estendono dal porto di Pozzallo stesso a Santa Maria del Focallo, frazione di Ispica, seguendo una linea di sabbia dorata, di tipo africano, interrotta solo a tratti da punti scogliosi, che sono l’ideale per momenti di pesca o gite in barca.

La spiaggia di Pietre Nere, in particolare, si sviluppa soprattutto in larghezza, grazie all'insenatura del porto che ha permesso la creazione di una baia che può ospitare diversi lidi, a fianco di una grande spiaggia libera. È caratterizzata da sabbia fine e dorata che viene lambita da un mare cristallino, così pulito da essersi guadagnato la prestigiosa Bandiera Blu; è inoltre particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambini perché, oltre ad essere pulito, il mare si mantiene basso a lungo, digradando dolcemente, in modo da permettere un bagno sicuro anche ai più piccoli.

La spiaggia di Pietre Nere è l’ideale anche per i più giovani per via delle numerose attività che è possibile svolgere: kitesurf, windsurf, canoa, sono solo alcune delle alternative con cui passare il tempo in acqua, accanto all'affitto di pedalò per scoprire in compagnia i dintorni della costa. Anche in spiaggia le attività sono numerosissime: musica, balli, tornei sportivi accompagnano il divertimento della giornata, grazie ai servizi attrezzati di Pietre Nere che sono attivi tutto il giorno. La spiaggia, ovviamente è completa di bar, dove acquistare bibite fresche e gelati per rifocillarsi prima di tornare in acqua o alla partita di beach-volley.

La spiaggia offre moltissimo anche di sera, tanto da essere un punto d’incontro per turisti e persone del luogo. In particolare, presso l’anfiteatro, vengono organizzati bellissimi spettacoli musicali e di danza, che con il loro alto livello incantano un pubblico di tutte le età. Inoltre, lungo le strade del corso che confina con il lido Pietre Nere grazie alla sua posizione centrale, si riuniscono artisti di strada che con i loro numeri colorati contribuiscono a rendere piacevole la serata di chi ha deciso di passeggiare per le vie della città, magari gustando un gelato di una delle tante rinomate gelaterie, oppure facendo shopping nei negozi aperti fino a tardi. C’è anche la possibilità di avventurarsi in una passeggiata tranquilla, sotto le stelle, percorrendo i lunghi viali del lungomare di Pietre Nere, inebriati dall'odore del mare a due passi di distanza e dalla calma delle piacevoli notti siciliane.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TS1
Responsabile account:
Marco Franceschi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere