VARIE
Comunicato Stampa

Il Marmo nell'Albero della Vita di Expo 2015

01/10/15

Il Marmo ad expo 2015 non poteva proprio mancare, l'albero della vita simbolo dell'esposizione universale, fonda le sue radici in uno splendido basamento di porfido e botticino, il tutto passando per Michelangelo...

L'albero della vita, simbolo dell' Expo 2015 è stato ideato da Marco Balich, riprendendo uno dei periodi più fervidi dell'arte italiana: "Il Rinascimento", l'albero della vita infatti riprende la stella a 12 punte formate da losanghe, ideata da Michelangelo per la sistemazione della Piazza del Campidoglio.

Per la realizzazione dell'albero della vita sono stati utilizzati rigorosamente materiali italiani, prevalentemente Bresciani, forniti dall'associazione "Orgoglio Brescia” per la realizzazione dell'opera. In particolare sono stati utilizzati acciaio e legno per ricoprire il tronco di 37 metri e la folta chioma che lo caratterizza.

La base su cui si poggia la struttura è realizzata interamente in marmo e granito, infatti per replicare i decisi contrasti di chiaroscuro presenti nell’opera di Michelangelo, le losanghe che riproducono la stella a dodici punte sono state realizzate in marmo di Botticino mentre per le parti scure della pavimentazione è stato utilizzato il Porfido Valcamonica.

In tutto sono stati impiegate più di 100 tonnellate di materiale lapideo, su di una superficie di circa 380mq.

In particolare il porfido viola della Valcamonica è lo stesso che Marmi Rossi commercia da anni un prodotto unico al mondo per colore e proprietà.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marmi Rossi
Responsabile account:
Valeria Rossi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere