CORSI
Articolo

IL Massoterapista Olistico: una nuova realtà.

01/07/10

In Occidente e in Oriente la figura del massaggiatore ha sempre avuto un'importanza notevole, ma l'idea di origine è diversa. Qui di seguito spiegheremo come Oligenesi ha generato un percorso formativo che fa da ponte fra le due scuole di pensiero.

Sia il massoterapista olistico sia quello occidentale, sono accumunati dall'approccio manuale su tutto il corpo, ma è il pensiero con cui sono stati "costruiti" che li differenzia, ovvero il concetto con cui viene guardato l'uomo.


Nella scuola olistica l'essere umano viene visto come un tutt'uno fra mente e corpo collegato energeticamente con l'universo e la terra attraverso stazioni e canali ben specifici che sono posizionati in tutto il nostro corpo.


Gli orientali ne hanno tracciato una mappa ben definita e studiata nei secoli e hanno sviluppato tecniche mirate all'equilibrio di tutto questo che ancora oggi non hanno trovato smentite ma anzi, trovano sempre più conferme.


Questa metodologia non ha solo lo scopo di "curare" ma ha soprattutto quello di prevenire, perchè se un corpo è in equilibrio totale difficilmente si ammalerà.


Nella scuola occidentale la visione è completamente differente: il massaggio nasce come forma preparativa atletica, specialmente nel mondo Greco Romano viene visto come un mezzo per avere prestazioni sportive al massimo livello e come post gara per lenire da eventuali infortuni e far diminuire il dolore da sforzo.

In una fase poco più tardiva nasce anche come forma curativa di varie patologie circolatorie e di miglioramento estetico.


Oligenesi ha gettato un ponte fra i due orientamenti, costruendo un percorso mirato ad unire i vari bisogni come quello estetico e quello relativo allo stato mentale, che oggi giorno oramai sono fondamentali per ognuno di noi, poichè viviamo in un mondo che guarda molto all'immagine ma che non tralascia il benessere totale dell'uomo.


Attraverso un percorso formativo di 3 tipologie di massaggio che sono: il massaggio muscolare, il massaggio relax ed il massaggio linfodrenante viene preso in considerazione il corpo sia nella sua fisicità, sia nella sua spiritualità.


In più viene abbinato anche un seminario di anatomia necessario alla massima comprensione del corpo in tutta la sua totalità funzionale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
OLIGENESI ITALIA Snc
Responsabile account:
Alessio Gironi (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere