ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Il mercato immobiliare in Italia e il caso di Venezia

13/03/08

Venezia non è solo turismo e monumenti ma anche una splendida cornice dove fare affari immobiliari.

“Il miglior investimento è il mattone”; lo sentiamo ripetere dalla notte dei tempi. Anche alla luce dei recenti problemi con la crisi dei mutui americani, il miglior modo per investire denaro in Italia è quello di acquistare immobili.

L'acquisto degli immobili avviene nella maggior parte dei casi attraverso l'accensione di un muto presso un qualsiasi istituto di credito e rappresenta il maggior investimento per le famiglie italiane. La più esosa voce di spesa nel bilancio familiare diventa la rata mensile del mutuo. Ma anche a fronte di questi “intoppi”, l'acquisto della casa permette di raggiungere una tranquillità per il futuro della famiglia.

Di solito l'immobile si acquista nella città dove si risiede; questo perché si sceglie di vivere e lavorare nella stessa città. Iniziano però ad aumentare anche i casi in cui si sceglie di acquistare una seconda casa che verrà usata per scopi ludici o come “base” per le vacanze familiari. In questo caso si sceglie di acquistarla in località particolarmente allettanti da un punto di vista paesaggistico o comunque cariche del fascino che solo le più famose località turistiche mondiali possiedono.

Una di queste è sicuramente Venezia che oltre ad essere una delle maggiori mete turistiche mondiali rappresenta uno dei luoghi più intriganti dove vivere. Il motivo? Venezia stessa. La sua particolare natura così diversa dalle altre città, i suoi scorci, le sue particolarità, il suo fascino.

Si moltiplicano quindi annualmente le agenzie real estate veneziane che si specializzano nella compra vendita di immobili a Venezia localizzati nel solo centro città o comunque nei quartieri più vicini al centro.

Nonostante il notevole pregio e valore che gli immobili veneziani hanno e il conseguente alto costo d'acquisto, acquistare un immobile a Venezia non è più impossibile. Le maggiori richieste sono per i tagli medio piccoli con intriganti scorci i cui prezzi sono in linea con quelli delle grandi metropoli europee, ma basta spostarsi di pochi chilometri dal centro città per entrare in possesso di immobili di grande storia e prestigio.

Come in tutte le occasioni, bisogna riuscire a trovare il giusto compromesso, ma l'acquisto di una casa a Venezia non è più impossibile come un tempo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Speciali
Responsabile account:
Francesco Speciali (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere