VARIE

Il metodo 'golfera' funziona e lo dice la scienza

01/06/11

Esponenti del mondo scientifico testimoniano, nella conferenza stampa tenutasi quest’oggi a Roma, la validità del Metodo Golfera il metodo può essere applicato con successo da chiunque sia motivato ad apprenderlo

Roma. I fatti parlano. Gianni Golfera lo ha dimostrato quest’oggi nella conferenza stampa tenutasi a Roma presso l’Hotel Leonardo da Vinci. L’evento è stato moderato da Marco Columbro. L’obiettivo dell’incontro con la stampa è stato di fare chiarezza sul metodo ma soprattutto sui dubbi insinuati dai recenti attacchi del telegiornale satirico Striscia la Notizia.
Columbro dichiara “Gianni ha dimostrato di avere una ricchezza professionale e umana straordinaria e questo lo testimoniano tutte le persone che lo seguono: più di 10 mila corsisti in 13 anni di formazione. Oggi la scienza gli ha dato ancora ragione sulla validità del metodo. Mi auguro che i media possano riabilitare la sua figura che da anni ha rappresentato un punto di riferimento per l’insegnamento delle metodiche mnemoniche. Io stesso ho ottenuto moltissimi vantaggi apprendendo il suo metodo, che accompagna tuttora la mia vita professionale e non solo”.
Ubaldo Bonuccelli - Professore ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa e autore di “Intervista al cervello” uno degli ospiti presenti, dichiara: “Come dimostrato da numerosi studi scientifici, i processi di memorizzazione avvengono attraverso le modificazioni neuronali operate da vari stimoli quali odori, rumori, immagini e suoni. Esistono metodi per potenziare la memoria basati sul principio delle associazioni, il metodo Golfera è uno di questi. Come tutti i buoni metodi non promette miracoli, ma solo il successo dello stesso se applicato correttamente”. Inoltre, il professore ha lanciato l’idea di una ricerca con i moderni metodi di neuroimaging per meglio comprendere le aree del cervello che si attivano con il metodo Golfera.

A questo va aggiunto che Gianni Golfera è certamente un soggetto dotato di una memoria “speciale” ma anche molto allenata. Infatti, è stato oggetto di studio da parte di un team di ricercatori dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano che ha confermato come la sua capacità di memorizzazione sia il risultato dell'utilizzo del metodo di allenamento e miglioramento delle capacità mnemoniche che lui stesso ha sviluppato e perfezionato, noto appunto come Metodo Golfera.

Nei giochi di prestigio non esiste improvvisazione, i cosiddetti “trucchi” hanno una regia ed una sequenza prestabilite. Gianni Golfera, nelle sue dimostrazioni, è spesso chiamato ad improvvisare, ricorda anche in senso assolutamente casuale o “sparso” e questa è già una dimostrazione del fatto che le sue dichiarazioni sono vere e inconfutabili. Alla presenza della stampa si è sottoposto ad un esperimento in cui ha dimostrato di poter ricordare la sequenza di 60 numeri dettati solo una volta, dal pubblico presente: sia in ordine sparso, dal primo all’ultimo e dall’ultimo al primo.
“Ciò che la nostra società non riesce proprio ad imparare – dichiara Golfera - è a non credere che tutto quello che la tv ci propone sia verità. E così pendiamo dalle labbra di una Tv madre sempre più pronta a creare sensazione che non a dare le giuste versioni di come realmente le cose stanno”.

Alla conferenza stampa sono inoltre intervenuti, a testimonianza della validità del metodo, imprenditori di successo e un saggista medico scientifico che lo hanno applicato nella loro vita professionale con grandi risultati.
I video che smontano ogni accusa del Tg satirico si possono trovare direttamente nella homepage del sito www.metodogolfera.com

Dora Carapellese
Dora Carapellese (Free lance)