AZIENDALI
Articolo

Il mondo è fatto a scale, chi le scende e chi le sale

18/11/20

Le scale per la tua casa possono essere prodotte con vari materiali. Optare per il ferro è una scelta lungimirante perché si fa un vero e proprio investimento sulla sicurezza e sulla durata. In più si adatta a tutti gli stili, dal classico al moderno, dando un tocco di eleganza in più.

FotoLe scale, negli ultimi anni, hanno assunto un maggiore valore estetico oltre a quello pratico. Resta indubbio che prima di tutto servono per collegare i vari piani di un edificio ma possono diventare anche l’espressione di un certo stile.
Basti pensare all’effetto scenografico di un’ampia scalinata, a chi non viene da pensare a quella di piazza di Spagna a Roma?
Ma lasciamo stare i monumenti!
Sono le scale nelle abitazioni che, più di tutte, hanno fatto un salto di qualità passando dall’essere considerate un semplice mezzo per salire e scendere a un elemento decorativo da mettere in mostra.
Si possono costruire con una moltitudine di materiali, ferro, legno o marmo, per esempio, e possono avere moltissime forme.

Le regole che vanno rispettate

Prima di mettere in opera una scala bisogna fare un attento calcolo strutturale che garantisca la massima affidabilità dell’opera, alla quale è richiesto di riuscire a reggere 400 kg di peso per metro quadrato.
La sua larghezza non deve essere minore di 80 cm e l’alzata dei gradini non deve superare i 17 cm, con alcune varianti se si tratta di scale in luoghi pubblici.
Queste sono solo alcune regole di base ma per essere certi di non fare degli errori in fase di progettazione della scala è bene consultare anche il Regolamento Edilizio del proprio Comune.

Chi le costruisce?

Abbiamo detto che le scale possono essere prodotte con vari materiali.
Optare per il ferro è una scelta lungimirante perché si fa un vero e proprio investimento sulla sicurezza e sulla durata. In più si adatta a tutti gli stili, dal classico al moderno, dando un tocco di eleganza in più.
A chi affidare il compito? Ovviamente ad un fabbro, colui che fa della lavorazione del ferro il proprio mestiere mettendo in pratica la propria arte fabbrile.
Per scale in ferro a Bologna la fucina di Arkferrarredo Srl è a disposizione della clientela per eseguire questo genere di lavoro con competenza e precisione.

E se dopo le scale volessimo anche un soppalco?

Chi, abitando in un locale con un’altezza di oltre 4 metri e mezzo, non penserebbe di farci un soppalco? Poterci ricavare una stanza in più fa proprio venire voglia di mettersi subito in azione.
Però, questo genere di operazioni va affrontato con cautela.
Ci sono dei regolamenti Comunali che vanno rispettati con attenzione, altrimenti si rischia di incorrere nell’abuso edilizio. Sarebbe proprio una brutta gatta da pelare!
Perciò, è bene affidarsi ad un esperto che sappia preparare un progetto in linea con tutti i vincoli del caso, da presentare insieme alla richiesta del Permesso di costruire.
Prima di procedere con il piano vero e proprio, viene stilato uno studio di fattibilità in cui ci si concentra sulla capacità di tenuta del soppalco.
Si tratta di un lavoro importante perché nessuno vuole che il proprio soppalco gli cada in testa!

Un aiuto da un esperto: il fabbro

Il contributo di un fabbro, in questo frangente, è molto utile. È dalla sua fucina che escono le travi necessarie alla costruzione del soppalco e lui conosce bene la loro capacità di tenuta, quindi è più che opportuno interpellarlo per avere un suo parere tecnico in veste di esperto.
I fabbri con più esperienza sono in grado di gestire la nascita di un soppalco dalla progettazione iniziale fino alla messa in opera.
Uno di questi è Arkferrarreda Srl che realizza soppalchi a Bologna occupandosi in prima persona di tutte le fasi di lavorazione, oppure, seguendo il disegno fornito dal cliente.
Con una struttura in ferro si è certi di avere scelto la sicurezza e la stabilità e non resta che cominciare a pensare all’arredamento per la nostra nuova stanza sul soppalco.

Per maggiori informazioni sulla realizzazione di scale in ferro e soppalchi a Bologna visita il sito di ARKferrarredo
Arkferrarredo srl - Via A. Meucci, 7 - 48022 Lugo RA - Tel. e Fax 0545 294339 - Email: nicolo@arkferrarredo.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Bianchi
Responsabile account:
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere