VARIE
Articolo

Il pavimento più adatto alla vostra casa

23/12/13

E' difficile scegliere, durante i lavori di ristrutturazione, la tipologia di pavimentazione più adatta all'arredamento della propria casa.

I lavori di ristrutturazione della propria abitazione sono sempre complessi. Per molti versi è senza dubbio divertente ridisegnare gli ambienti di un appartamento, cambiare l'arredamento, i materiali o la distribuzione delle stanze. E' chiaro però che i periodi di ristrutturazione sono anche stressanti, soprattutto perchè in tempi più o meno brevi si condensano un grande numero di scelte.

Le ristrutturazioni radicali, quelle in cui si parte con un'abitazione completamente da rifare, sono particolarmente difficili. Bisogna infatti riuscire ad immaginare la propria casa partendo da zero.

In questi casi in particolare, la scelta dei pavimenti è particolarmente delicata ed importante. La cosa migliore è quella di porre alcuni punti fermi a riguardo, sin dall'inizio. Ad esempio, c'è un tipo di materiale che sicuramente utilizzerete come pavimento? Le pavimentazioni della casa saranno omogenee o avete pensato a vari tipi di pavimenti? E quanti?

Se prima di iniziare la ristrutturazione conoscete la risposta a queste domande siete già sulla buona strada. Se vi siete “innamorati” di un particolare tipo di pavimento, l'arredamento del resto dell'abitazione dovrà tenerne conto.
Pavimenti come il cotto o i pavimenti in resina sono spesso molto caratterizzanti. Se si opta per una di queste due soluzioni, che possono essere entrambe belle ed al contempo molto funzionali, il design del resto dell'abitazione dovrà essere pensato in relazione a questa scelta.
Stesso discorso si può fare per alcune essenze di parquet dal carattere più forte e marcato.

Chiaramente se a pochi giorni dall'inizio della ristrutturazione siete ancora in alto mare, non riuscite ancora ad immaginare come diventerà la vostra abitazione, conviene probabilmente optare per pavimenti meno caratterizzanti. Alcuni parquet chiari, ad esempio, anch'essi molto belli, lasciano aperte diverse soluzioni per quel riguarda il resto della casa. Anche il gres porcellanato, magari su una tonalità di grigio, può essere una scelta che non condiziona più di tanto il resto dell'arredamento.

Se decidete di utilizzare più tipologie di pavimenti per la vostra casa, la cosa che conviene fare in prima battuta, è scegliere quali ambienti avranno pavimentazioni diverse. Alcuni ambienti infatti sono particolarmente adatti ad un cambio di pavimento. I bagni ad esempio, in molte case italiane hanno dei pavimenti diversi rispetto alle altre zone della casa. Ciò permette di scegliere dei pavimenti più resistenti in questa zona della casa ed apre soluzioni interessanti anche da un punto di vista estetico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Orizzonti Informatici
Responsabile account:
Giovanni Fausti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere