PRODOTTI
Comunicato Stampa

Il personale british style di Alessandro Martorana

30/09/13

Il couturier milanese presenta una collezione che s’illumina dei colori vividi delle campagne scozzesi, evocando un raffinato mood dandy: ecco la classica fantasia tartan che sceglie non solo i tradizionali toni del rosso ma anche il blu profondo, il verde, il nero – ad evocare i tipici contrasti cromatici che caratterizzano la fiabesca terra scozzese. L’anima classicamente british di Martorana si esprime invece negli impeccabili gessati metropolitani e da business trip. Tra le novità, ritorna l’impermeabile e una particolare loafer in velluto.

S’ispira alle highlands scozzesi la collezione Alessandro Martorana per la stagione Fall/Winter 2013-14. L’impeccabile e sempreverde stile inglese – costante ispirazione del sarto milanese specializzato nei servizi personalizzati Made to Measure - si lascia contaminare quest’inverno da richiami agli spazi aperti della Scozia, ai suoi colori nitidi e alla tradizione artigianale che si esprimono rispettivamente nelle precise scelte cromatiche e di pattern, e nell’usuale cura del dettaglio.
L’uomo Martorana è un dandy inglese, rigoroso ma mai scontato nella scelta del dettaglio: i completi con tessuti formali inglesi – come il tweed e il Principe di Galles – nella collezione Martorana Fall/Winter 2013-14 si staccano dall’impeccabile ma quasi banale sfondo color Grigio Fumo di Londra per lasciare spazio alle suggestioni e agli intensi colori autunnali delle Highlands scozzesi da cui Alessandro Martorana s’è fatto ispirare. Ecco perciò tutte le intense gradazioni del blu o i verdi sottobosco dialogare in modo disinvolto con le classiche fantasie check - dall’intramontabile declinazione rosso-nera a quella più soft dalle eleganti sfumature verdi, viola e blu. Il foulard colorato è un vezzo che dona personalità. La classica stringata con lavorazione Norvegese è realizzata interamente a mano cucendo insieme suola, sottopiede, fodera e tomaia: il risultato è un profilo a treccia che disegna il bordo della scarpa con un tratto deciso e che permette di affrontare i rigori invernali in grande stile. Per il tempo libero, ecco l’anfibio dai dettagli british in vitello spazzolato e nappa - declinato in blu o marrone, o il classico mocassino in suede blu o verde – per dare un tocco di colore ai piedi.
Torna l’impermeabile come capospalla must-have. Caposaldo dello stile british e del suo clima imprevedibile, il classico trench doppiopetto declinato in blu coniuga eleganza e praticità dall’autunno alla primavera successiva. Martorana lo propone con dettagli a contrasto: cravatta classica in seta e pochette al taschino. Quando invece la temperatura va sotto zero, irrinunciabile il cappotto redingote che si ferma sopra il ginocchio, in caldissima lana. Per questa stagione Martorana propone il cammello, reso ancora più perbene dal colletto in velluto e il foulard a contrasto.

L’uomo Martorana si trasforma di sera in moderno Lord: il gentleman disinvolto di Martorana ha un debole per lo smoking, contraddistinto da un tailoring reso prezioso dai revers in raso - e abbinato naturalmente al papillon. Uno stile che ben si adatta all’uomo elegante ma mai "ingessato", che ama interpretare il classico con piccole trasgressioni all’insegna del buon gusto. Eleganti provocazioni che si esprimono nei dettagli e negli accessori che illuminano la sera – come la Velvet Shoe, esclusiva novità firmata da Alessandro Martorana. Una scarpa in velluto totalmente cucita a mano alla rovescia con costruzione a sacchetto, leggerissima, dalla speciale suola in gomma.

Ed è l’accessorio a completare il total look con il set in coccodrillo dai ricercati dettagli di stile, quali la lavorazione totalmente a mano e le grandi nappine coordinate, la classica borsa Two Handle o il trolley in Principe di Galles.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teamwork - Immagine & Comunicazione | Consulenti Associati |
Responsabile account:
Eleonora Cazzaro (Associato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere