HI-TECH

Il più grande museo Apple è in Italia

11/10/11

Se non lo sapevate è perché è in un seminterrato di una scuola media, a Quiliano (Savona). La casa madre ha ammesso che è il più fornito del mondo e come premio ha invitato in America i fondatori. Adesso ci sono circa settemila pezzi, tutti funzionanti (c’è anche la fallimentare console da gioco Pippin), che permettono di ripercorrere tutta la storia dell’azienda di Steve Jobs dagli albori a oggi.

Tutto comincia nel 2002, quando il retrocomputing (l’archeologia informatica) non era che ai primordi. Alessio Ferraro, informatico savonese, inizia a collezionare e catalogare prodotti Apple: «Il primo materiale ci fu donato dai magazzini dismessi della ditta Briano, che non smetteremo mai di ringraziare. Tra gli scaffali ingombri, seppelliti sotto montagne di manuali informativi, sono riemersi pezzi da collezione, senza più valore commerciale ma dal grandissimo fascino documentale». Il primo lettore cd, la prima stampante a colori, il primo monitor con qualità fotografica. A Ferraro presto si uniscono William Ghisolfo e altri amici, che insieme sviluppano l’idea di realizzare un museo pubblico dedicato al mito Apple. Il comune di Quiliano, distante migliaia di chilometri dalla Silicon Valley, grazie all’interessamento del sindaco Nicola Isetta, mette a disposizione i locali dell’ex falegnameria della scuola media “A. Peterlin”.

In questi anni, All About Apple è diventato troppo grande per rimanere nel seminterrato della scuola media di Quiliano. Dal 2005 in poi ha ricevuto continue donazioni: attualmente custodisce quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori, 1976, fino ai giorni nostri. Le macchine esposte, accese e funzionanti, raccontano in un percorso interattivo la nascita, l’evoluzione, la trasformazione dell’informatica personale inventata dai due Steve, Wozniak e Jobs. «Stiamo trasferendo, in collaborazione con la Fondazione De Mari (Cassa di Risparmio di Savona), il materiale nella nuova sede, dall’esposizione quilianese al Polo universitario di Savona, in un nuovo spazio più ampio e fruibile. Sarà – spiega Ferraro – un contesto aperto, facilmente raggiungibile da tutti, in particolare dagli studenti universitari, i nostri nuovi vicini di casa». L’apertura è fissata per il settembre 2012. E così, proprio in questo momento di massima attenzione per il mondo Apple e ancora per circa un anno, quasi tutto il materiale è imballato negli scatoloni del trasloco.

Meloni Emilio
Meloni Emilio (Webmaster)