TURISMO

''Il Pontino alla Bit da protagonista''

23/02/09

Quattro giorni per mettersi in mostra di fronte a non meno di centocinquantamila mila visitatori provenienti da ogni parte del mondo ( lo scorso anno da 146 Paesi).

E' l'avventura della Bit, la Borsa italiana del Turismo nostrano che va in scena a Milano dal 19 al 22 febbraio. Un appuntamento ormai consueto cui la Provincia di Latina non rinuncia. Un'operazione di marketing di notevole spessore, capace di attirare sempre più turisti per il territorio; ma anche momento clou di una politica di promozione turistica per stringere alleanze e accordi tra gli operatori turistici. Business is business. Gli affari sono affari, come dicono gli americani pragmatici.

E il turismo pontino in questi ultimi anni è in grande rilancio, non solo per le sue attrattive naturali, il mare chiaro e trasparente, premiato dalle Bandiere Blu, come la Riviera D'Ulisse.

Le novità quest'anno sono diverse, volute fortemente dall'amministrazione di Latina e dal presidente, Armando Cusani.

La politica delle buone azioni turistiche, è così Presidente?
Abbiamo lavorato anche con l'Atp di Latina e le associazioni di categoria proprio per questo scopo: milgliorare l'asset del turismo nella nostra terra.

Da dove avete iniziato?
Dai prezzi. Mi è sembrato un ottimo risultato l'accordo raggiunto sulle tariffe che rimangono quelle del 2008. Albergatori e proprietari di camping hanno firmato un'intesa per mantenere inalterati i prezzi al turista. E' una buona politica per superare l'impatto della crisi in atto anche in questo settore.

E la classica stagione che faceva la parte del leone che fine fa?
Per evitare di puntare tutto in un solo periodo compreso tra giugno e settembre si è pensato a una politica di settore diversificata valida tutto l'anno. Le faccio un esempio. A Gaeta è stato firmato un protocollo d'intesa tra associazioni di categorie, albergatori, ristoratori e Pro Loco per favorire l'attenzione sul turismo religioso. E non solo. Con l'Apt abbiamo sviluppato ben otto itinerari turistici.

Un esempio per tutti.
Sono tutti percorsi interessanti dal punto di vista architettonico, paesaggistico, storico. Alcuni comprendono un circuito di 60 chilometri, come quello di Terracina - Campo Soriano - Lago di Fonti – Monte San Biagio - Valle S. Vito - Lenola – Fondi – Lago S. Puoto - Lago Lungo- Terracina, altri arrivano fino a una lunghezza massima di 110 chilometri comequello che parte da Sezze che arriva a Sonnino.

Ma l'elenco continua..
E' vero. Abbiamo creato un trait d'union tra la bellezza dei borghi storici e il progetto enogastronomico. Per questo sono stati creati ad hoc itinerari turistici legati alla gastronomia. Con il Club del Gusto si avrà la possibilità di essere guidati alla scoperta di ristoranti e aziende tipiche attraverso i quali scoprire vini prestigiosi, prodotti della terra e del mare, oltre alle bellezze naturali della nostra terra.

Dal primo gennaio nel sito istituzionale della Provincia ha debuttato il nuovo portale sul turismo pontino. Come è andata finora?
Il sito è latinaturismo.it e si colloca nell'ambito del nostro web. Sembra sia il più cliccato, quindi vuol dire che l'informazione è di buon livello, continuamente aggiornato e soprattutto utile al cittadino, al turista e agli addetti ai lavori.

Se dovesse fare una critica a chi la rivolgerebbe?
Il turismo dà lavoro e crea economia. Le risorse naturali che abbiamo come territorio potrebbe essere sfruttate di più. Non sarebbe male auspicare maggiore sinergia tra le varie organizzazioni rappresentanti degli interessi imprenditoriali.

I NUMERI DEL BIT

Nell’edizione 2008 i visitatori di Bit – Borsa Internazionale del Turismo. Sono stati 155 mila provenienti da 146 paesi Quest’anno, viste le prenotazioni e avvertendo gli umori del settore, il record potrebbe essere battuto. Anche questa ventinovesima edizione della fiera turistica milanese si presenta sotto i migliori auspici con debutti e rientri di prestigio.

Bit si fa in tre per soddisfare gli interessi di tutti i viaggiatori, anche i più esigenti. Tre sono infatti le macroaree tematiche: Italy, che presenta tutta l’offerta turistica italiana, con le regioni, i territori, le strutture; The World, una panoramica completa delle destinazioni di tutto il mondo; Tourism Collection, dove si possono incontrare i migliori operatori, dai tour operator e le agenzie di viaggi alle catene alberghiere, i vettori e le società di servizi. Un “atlante del gusto” unico nel suo genere Ma non basta.

Un’area speciale è dedicata al turismo delle buone abitudini alimentari e delle produzioni di qualità: si chiama CerticiBit ed è nata per farsi portavoce della filosofia del mangiare bene come principio di benessere e di uno stile di vita salutare e consapevole. Attenta alle tematiche della denominazione d’origine, delle certificazioni di qualità, del commercio equo e solidale, CerticiBit è più di un momento di incontro che valorizza il territorio e i suoi prodotti. È una sorta di “atlante tematico” che invita alla scoperta dell’offerta turistica italiana più qualificata seguendo la traccia del gusto e della naturalità.

Litorale Pontino
Leone La Rocca (Responsabile pubblicazioni)