ECONOMIA e FINANZA

Il Presidente di Frost & Sullivan su CNBC: le Aziende Devono Puntare ai Mercati Emergenti Adesso per Essere Pronte quando Queste Economie De

19/09/11

Il prossimo briefing della serie sulla crescita dei mercati emergenti sarà incentrato sull’Europa dell’Est (Polonia e Russia) e si terrà martedì 27 Settembre

Aroop Zutshi, Presidente Globale e Managing Partner di Frost & Sullivan, è intervenuto in diretta su CNBC, dove ha spiegato le ragioni per cui è fondamentale che le aziende cerchino opportunità di investimento nei mercati emergenti per incoraggiare lo sviluppo.

Zutshi è comparso sulla rete televisiva CNBC come ospite del programma di affari “Squawk Box” negli studi di Londra. Il presidente di Frost & Sullivan ha presentato una serie di strategie che permetteranno alle industrie e ai diversi settori di fiorire nelle economie dinamiche della prossima generazione.

“I mercati emergenti crescono almeno tre volte più velocemente dei mercati ormai sviluppati, e il 75 per cento di essi ha una crescita del PIL doppia rispetto ai principali Paesi. Nel 2010, 88 aziende della lista Fortune Global 500 provenivano da mercati emergenti,” ha affermato Zutshi.

Rispondendo ad una domanda sul perché le aziende dovrebbero iniziare a guardare oltre i Paesi BRIC, Zutshi ha detto: “Ci sono opportunità di crescita incredibili per le aziende. Messico, Argentina, Vietnam, Indonesia, Nigeria e Sudafrica sono i prossimi Paesi che mostreranno opportunità eccezionali. E’ tempo che le aziende entrino in questi mercati.”

Zutshi ha anche evidenziato le ragioni chiave per cui i mercati emergenti offrono un potenziale eccellente che va ben oltre il basso costo della manodopera e delle risorse. Le grosse variazioni nella domanda e nella popolazione guideranno senza dubbio il flusso di investimenti diretti esteri nei mercati emergenti.

Interrogato a proposito del potenziale di crescita per l’Africa, Zutshi ha commentato: “Crediamo che le economie africane, che stanno crescendo in modo piuttosto aggressivo, offriranno opportunità molto buone nel lungo periodo. Guardando al loro tasso di crescita, che è stato tra il 7 e l’8 per cento negli ultimi cinque anni, credo che continueranno a crescere nei prossimi 5-10 anni. E’ importante che le aziende inizino a rivolgersi a questi mercati e a valutarli adesso, in modo da essere pronti quando queste economie decolleranno”, ha concluso Zutshi.

Il prossimo briefing della serie sulla crescita dei mercati emergenti (Emerging Markets Growth Series) sarà incentrato sull’Europa dell’Est (Polonia e Russia) e si terrà martedì 27 Settembre 2011. Per partecipare, si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo chiara.carella@frost.com

Chi siamo

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, permette ai suoi clienti di accelerare la propria crescita e raggiungere posizioni di rilievo in termini di progresso, innovazione e leadership di mercato. La Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre al CEO e al suo Growth Team ricerche accurate e modelli "best practice" da seguire per guidarli nella creazione, valutazione e attuazione di efficaci strategie di crescita. Frost & Sullivan vanta 50 anni di esperienza come partner delle più importanti società a livello globale (indice Global 1000), di aziende emergenti e della comunità degli investitori, lavorando in modo capillare in più di 40 uffici distribuiti su sei continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, visita il sito http://www.frost.com.

Chiara Carella
Corporate Communications – Europe
P: +44 (0) 20 7343 8314
M: +44 (0) 753 3017689