SOFTWARE
Articolo

Il primo software paghe free.

21/11/08

Paghe Pro è il primo software multipiattaforma per la gestione delle paghe basato su architettura open-source. Non necessita di costi di licenze, come la maggior parte dei software proprietari ed è infatti distribuito a costo zero, scaricabile dal sito ufficiale. Deve la sua affidabilità all'impiego di componenti collaudati utilizzati in tutto il mondo e all'impiego di un Dbms relazionale di fascia enterprise per la gestione dei dati e delle transazioni.

Il primo software paghe free.

Chi vuole sapere perché più di mille utenti al mese scelgono di scaricare e installare PaghePro dovrebbe chiederlo agli stessi professionisti che si rivolgono a iubar.it alla ricerca di una soluzione paghe economica e al tempo stesso affidabile.
PaghePro è il più recente software per l'elaborazione e la stampa dei prospetti paga disponibile sul mercato italiano, si rivolge principalmente ai commercialisti e consulenti del lavoro ma anche alle aziende che vogliono gestire gli adempimenti retributivi in autonomia e a costi ridotti. Il prodotto è multi-contrattuale e multi-aziendale, offre precisione nei calcoli e aggiornamenti periodici che lo rendono aderente al 100% alla normativa vigente (Libro Unico del Lavoro).
Dal punto di vista prettamente tecnico, si parla di una soluzione multi-piattaforma, sviluppata interamente in linguaggio java (ovvero la tecnologia alla base dei più moderni sistemi bancari), si basa su un'architettura open-source, che impiega un database relazionale di fascia enterprise per la gestione dei dati e delle transazioni. Non si tratta quindi di un'applicazione web (online) con scarse garanzie sulla privacy ma di un classico programma installabile in locale su ogni computer dell'ufficio che offre un controllo completo e riservato dei dati trattati.
D'altra parte l'impiego di componenti software collaudati non coperti da licenze software (utilizzati gratuitamente in tutto il mondo da milioni di persone) ha permesso l'abbattimento dei costi di progettazione e sviluppo rendendo PaghePro la soluzione paghe più economica d'Italia.
Il prodotto è infatti distribuito a costo zero e può essere liberamente scaricato dal sito ufficiale.
La filosofia commerciale sottostante è analoga a quella di OpenOffice e di centinaia di altri prodotti open-source disponibili sul mercato. A chi non ha esperienza nel settore del software free e si chiede come possano esistere software gratuiti, consigliamo di approfondire l'argomento sulla pagina delle domande frequenti del sito iubar.it.
L'applicazione adotta formati aperti sia per l'archiviazione dei dati, sia nella produzione dei documenti, che ne facilitano l'integrazione con le più diffuse applicazioni per l'ufficio. Tale apertura consente altresì di difendersi da una rapida obsolescenza del prodotto in quanto l'utente non è più vincolato ad un unico produttore software (fenomeno denominato “vendor lock-in”).
Il programma offre più di un centinaio di contratti nazionali “precaricati”, ovvero già configurati e pronti all'uso. Si possono elaborare le dichiarazioni mensili di legge e produrre i file telematici per la dichiarazione Emens. Gli aggiornamenti sono pubblicati periodicamente sul sito web ufficiale, mentre il servizio assistenza può essere contattato via email o telefono: interviene rapidamente proponendo soluzioni chiare e risolutive e nei casi più delicati intervenendo da remoto con il collegamento telematico da pc a pc. Solo l'assistenza telefonica prevede un piccolo contributo annuale per coprire le spese di gestione ma l'attivazione del servizio rimane del tutto facoltativa per l'utente.
PaghePro è una soluzione unica nel mercato dell'elaborazione delle paghe, che racchiude tutte le caratteristiche di un potente software di nuova generazione, con una gestione semplice, completa e personalizzabile nei documenti e nei servizi.
Tutte le informazioni sul software e la relativa documentazione per l'utilizzo sono disponibili sul sito iubar.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Iubar
Responsabile account:
Laura Bucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere