Il ptfe ed i suoi benefici
Cos'è il rivestimento ptfe ed i benefici derivanti dal suo utilizzo
Il ptfe è comunemente conosciuto come Teflon, Algoflon o Hostaflon, il suo nome tecnico è Politetrafluoroetilene.
E' un materiale che viene comunemente utilizzato anche in cucina per la sua proprietà antiaderente e di resistenza al caldo (fino a 200°), si pensi ad esempio il rivestimento antiaderente delle pentole.
Fu scoperto per caso nel 1938 all'interno di una bombola di tetrafluoroetene occlusa, e fin da subito si capirono le potenzialità di questo prodotto in tutti gli ambienti.
La prima azienda che lo produsse fu la Dupont, azienda americana di fama mondiale.
Questo tipo di materiale infatti grazie alle formidabili proprietà che elencheremo dopo viene appunto utilizzato per realizzare rivestimenti in ptfe.
Avere un materiale rivestito in ptfe vuol dire assicurare al prodotto che rivestiremo una elevata inerzia chimica , resistenza alle alte temperature , un ottimo isolante elettrico ed un'ottima dote di scorrevolezza.
Pensiamo ai benefici quindi che un prodotto rivestito in ptfe può avere nel mondo delle aziende.
I campi di impiego possono variare alla meccanica, all'interno dei motori come rivestimento di parti meccaniche ad alta abrasione o a contatto con parti caldi, o in impieghi nell'industria elettrica grazie al potere isolante oppure in ambienti chimici dove questo tipo di rivestimento non è soggetto a corrosioni da agenti chimici.
Assicurare a delle parti meccaniche soggette ad usura dei rivestimenti ptfe può rendere il prodotto altamente durevole ed eliminare in meccanica eventuali manutenzioni future.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere