HI-TECH
Comunicato Stampa

Il Quantum Computing: la prossima frontiera per l'efficienza di aziende e pubblica amministrazione

10/11/23 Nazionale

Mentre la tecnologia avanza a grandi passi, il Quantum Computing emerge come una promessa di progresso, promettendo una rivoluzione nei settori pubblico e privato. "La potenza del calcolo quantistico potrebbe aprire nuove strade in termini di efficienza per la pubblica amministrazione e le grandi aziende" afferma Federico Aiosa, Head Of Sales del Central Public Sector - Welfare Area. Questa tecnologia avanzata potrà risolvere problemi complessi in un battito di ciglia, offrire soluzioni mediche preventive e garantire previsioni meteorologiche infallibili.

workengoIl calcolo quantistico, secondo Aiosa, è destinato a migliorare significativamente l'efficienza operativa delle amministrazioni e delle imprese, facilitando processi decisionali più veloci e accurati. "Le aziende e le amministrazioni pubbliche, grazie alla capacità di calcolo del Quantum Computing, potrebbero ulteriormente migliorare i processi decisionali, ottimizzare le risorse e fornire servizi più rapidi e accurati ai cittadini" continua Aiosa.

Questa nuova frontiera informatica si appresta a superare i limiti dei sistemi tradizionali grazie ai qubit quantistici, capaci di esistere in più stati contemporaneamente, un fenomeno noto come sovrapposizione.

Con l'entanglement quantistico, il Quantum Computing promette di effettuare calcoli a una velocità inimmaginabile rispetto ai computer attuali, aprendo scenari inediti di applicazione che vanno dall'ottimizzazione di processi alla simulazione di fenomeni fisici complessi.

"Sebbene esista il rischio che algoritmi crittografici attuali possano essere violati, il quantum computing potrebbe offre metodi di sicurezza più avanzati, cruciali per proteggere i dati sensibili delle aziende e delle istituzioni governative" sottolinea Federico Aiosa.

Questo progresso non è privo di rischi: la sicurezza dei dati diventa una preoccupazione crescente. Tuttavia, Aiosa evidenzia che il Quantum Computing potrà anche contribuire allo sviluppo di metodi di sicurezza più sofisticati, fondamentali per la protezione di informazioni sensibili.

In ambito di intelligenza artificiale, il Quantum Computing potrebbe permettere elaborazioni dati simultanee di gran lunga superiori a quelle attuali, conducendo a algoritmi di apprendimento automatico più efficienti.

Federico Aiosa conclude con una visione incoraggiante: "Siamo agli albori di un'era digitale rivoluzionaria. Il Quantum Computing sarà un catalizzatore di benefici sia per le aziende che per la pubblica amministrazione, e sta a noi accogliere e guidare questo cambiamento."




Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: workengo
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Workengo
Responsabile account:
Marco Aurelio Cutrufo (E-Reputation Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere