Il raccoglitore del tempo di Isabella Negretto
Isabella Negretto è nata nel 1980 a Roncà (Vr), dove vive. Ha conseguito il diploma di Perito Agrario. In seguito alla prematura morte del padre ha preso, insieme alla mamma, alla sorella e al fratello, le redini dell’azienda agricola di famiglia e del loro agriturismo. Scrivere è da sempre la sua più grande passione.
Un incontro casuale avvicina Elena ad un uomo anziano, misterioso, che abita una piccola casa nelle immediate vicinanze di un bosco. Un feeling particolare lega Elena all’uomo, Primo, di cui diventa in breve tempo assistente nella ricerca di erbe e nella fabbricazione di amari e liquori particolari.
La figura di Primo rappresenta da subito un punto di riferimento per Elena, la quale vede in lui non solo un maestro erborista, ma soprattutto un maestro di vita.
I sapori, i profumi, spesso richiamano alla memoria situazioni e figure che appartengono ad un felice passato… in questo modo Elena scopre il grande segreto di Primo.
Il romanzo, ben condotto stilisticamente, propone una scrittura poetica e descrittiva, romantica dove il contesto lo richiede, permettendo così al lettore di appassionarsi e affezionarsi ai personaggi del libro.