EDITORIA
Comunicato Stampa

“Il Risorgimento dei dimenticati: il libro di Giuseppe Clemente con il contributo di “Terra di Capitanata”

Un nuovo modo di scrivere e far conoscere la storia Risorgimentale di San Severo. Gioved' 7 giugno alle ore 18 al Teatro Giuseppe Verdi di San Severo sarà presentato il nuovo libro del Prof. Giuseppe Clemente

“Terra di Capitanata” contribuisce ad arricchire la conoscenza sulla storia di San Severo. Il Centro Studi Tradizioni Popolari, insieme al Centro per la Ricerca e Documentazione per la Storia di Capitanata, ha sostenuto la realizzazione del libro “San Severo, dall’albero della libertà al tricolore – Memorie del Risorgimento”, nuovo lavoro del presidente del Crd Giuseppe Clemente, edito dalla “Cdp Service Edizioni”. Il volume sarà presentato giovedì 7 giugno alle 18.30 in un incontro al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo.

La serata sarà aperta dai saluti del Sindaco Gianfranco Savino e dall’Assessore alla Cultura Raffaele Bentivoglio. Oltre all’autore interverranno Maria Carolina Nardella, Soprintendente archivistico per la Puglia, Saverio Russo, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Foggia e Antonio d'Amico, per “Cdp Service Edizioni”. L’evento sarà coordinato da Antonio Carafa, vicepresidente del Centro per la Ricerca e Documentazione per la Storia di Capitanata.
Il Centro Studi Tradizioni Popolari, con Crd e “Cdp Service Edizioni”, partecipa alla sfida racchiusa nel progetto del libro: raccontare i fatti del Risorgimento in una chiave nuova, privilegiando le storie degli “eroi dimenticati” che meritano la giusta ribalta. “In ogni città, paese o villaggio – scrive Clemente – vi sono eroi sconosciuti e San Severo ha i suoi. Questo libro – spiega nella premessa – è nato con l’intento di restituirli alla memoria collettiva”. Il lavoro è corredato da una dettagliata appendice fotografica, curata dallo stesso autore e dal fotografo di San Severo Antonio Giammetta.

La scelta del professore Clemente appoggiata da “Terra di Capitanata” è valorizzare quelle che l’autore definisce “microstorie da recuperare che aprono uno squarcio sulla città, sulla vita politica e amministrativa, sulla società e l’economia”. La brillante penna dello scrittore conduce all’interno di un viaggio storico che abbraccia tutto il Risorgimento in Capitanata, dall’epoca della Repubblica partenopea del 1799 al 1861, anno della proclamazione del Regno d’Italia.
Le due associazioni e “Cdp Service editore” hanno dunque sposato il progetto di dare lustro ai “senza storia”, personaggi che hanno fornito un grande contributo allo sviluppo degli eventi, ma i cui nomi non compaiono in nessun testo o manuale, se non nelle carte ingiallite degli archivi. “La storia, si sa, - sostiene Clemente – ha il suo cimitero di dimenticati”. Nelle pagine di questo libro la lente d’ingrandimento si sposta su di loro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cdp Service
Responsabile account:
Ufficio stampa Cdp Service (Collaboratrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere