EDITORIA

Il sesso come non lo avete mai letto

08/02/21

Sembra destinato a diventare il libro dell'anno "About sex" - un clamoroso romanzo di denuncia sul sesso - scritto a quattro mani da Marco Cavalli e Alessandro Zaltron ed edito da Mondadori.

FotoUccidere una donna è peggio di uccidere un uomo o un bambino? Il sistema migliore per godere l’omosessualità consiste ancora nel farla passare attraverso la negazione di se stessa? Riusciranno mai le donne a liberarsi dalla sottomissione al genere maschile, prima di tutto nelle loro coscienze? La coppia è la condanna “fine pena mai” per il reato ancora non prescrivibile del riconoscimento sociale? Può una bambola gonfiabile sostituire la presenza di una donna di cui s’ignora da sempre la vera natura?
Queste e molte altre sono le domande a cui Alessandro Zaltron e Marco Cavalli cercano di dare risposta in "About sex" (Mondadori, 2021), libro che si pone come una pietra miliare per la società del nuovo millennio.
In cinquanta capitoli, snelli e densi allo stesso tempo, il tema del sesso e del suo mordente legame con quanto vi gira attorno viene sviscerato senza falsi pudori né ipocrisia, con un’ironia abrasiva che può turbare la sensibilità comune ma induce a riflettere profondamente su se stessi.
"About sex" è un libro senza eguali, in cui il racconto si intreccia con la riflessione saggistica alternando modalità espressive tra le più varie, dall’intervista all’aneddoto giornalistico, dal rilievo statistico alla prova invalsi (che sta al romanzo come il "famolo strano" alla posizione del missionario – tanto per restare in tema. Un microcosmo di forme letterarie che danno vita a un brillante, avvincente romanzo scritto a quattro mani concepito in una inaudita comunione di amorosi sensi.
Dal primo all’ultimo capitolo il lettore è trascinato in un’avventura letteraria originale e personale che lo porterà a scoprire i retroscena del sesso, tenuti nascosti per timore o forse solo per pigrizia, più verosimilmente per interesse (al quieto vivere).

Francesca Marchetto
Francesca Marchetto (freelance)