VARIE
Comunicato Stampa

Il “sistema” orticolo di Lusia esordisce al Macfrut di Cesena

19/09/12

E’ stato delineato un piano di azione che comporta la messa a fuoco di nuovi obiettivi e l’individuazione di nuovi spazi operativi. Si tratta di rilanciare le ragioni dello stare insieme e le motivazioni di azioni condivise sui vari fronti.

Per la prima volta al Macfrut di Cesena, rassegna internazionale di ortofrutticoltura in programma dal 26 al 28 settembre, si presenterà “Piazza Lusia”, uno spazio collettivo in cui sarà esposto il sistema orticolo e la filiera orticola del Medio Polesine. E’ un atteggiamento nuovo di porsi sul mercato con l’obiettivo di mettere in risalto risorse, sinergie, capacità operative, produzioni di qualità. Sarà un’esperienza interessante soprattutto per gli sviluppi che potrà avere in vista del rilancio degli orti di Lusia e dei suoi eccellenti prodotti, che meriterebbero ben altra quotazione e valorizzazione rispetto all’attuale situazione. Si calcola che tra il Po e l’Adige, di cui Lusia è la capitale orticola, sia coltivata una cinquantina di varietà di verdure: si va dalle insalate Igp (cappuccia e gentile), all’Aglio Bianco Polesano Dop, al sedano, alle crucifere (cavolo, rapa, cavolfiore, ravanello, rucola), pomodori, carote, fagiolini, prezzemolo, giusto per ricordare le principali coltivazioni. Massimo Pezzuolo, tecnico OPO Veneto, che è tra i coordinatori dell’iniziativa, mette in risalto la grande convinzione con la quale è stata accolta e si sta attuando la proposta. A “Piazza Lusia” saranno presenti, in particolare, OPO Veneto (Organizzazione di produttori ortofrutticoli), DavìPlant (azienda vivaistica), Euro-Productions (azienda di imballaggi), Agricola Lusia, una realtà che produce, lavora e commercializza ortaggi. Sono punti di riferimento per l’operazione promozionale il Mercato ortofrutticolo di Lusia ed il Consorzio di tutela dell’insalata Igp. “In sostanza, rileva Massimo Pezzuolo, è un passo importante sulla strada di una necessaria collaborazione tra soggetti del sistema Lusia, essenziale, se si vogliono risultati ed efficacia negli interventi. E’ stato prenotato uno stand ampio e ben visibile, il cui progetto unitario è stato curato nei minimi dettagli. Le attese sono tante, si tratta di essere sul mercato nazionale e internazionale con proposte e con una immagine che diano un’effettiva idea della quantità e della qualità di prodotti che offre la terra di Lusia e dintorni”. Durante le giornate di Macfrut è prevista una continua degustazione di piatti tipici, elaborati con semplicità e con sapienza culinaria degli chef Luciano ed Enrico Rizzato della trattoria “Al Ponte di Lusia”.
Angelo Squizzato
OPO VENETO vi aspetta nell'area INSALATA DI LUSIA IGP
Padiglione A - Stand 74/77 e 36/39



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere