VARIE
Articolo

Il Transfer Pricing

16/12/13

Che cos'è il transfer price? Perchè è importante avere traduttori specializzati in tale disciplina?

Il Transfer Pricing consiste nel trasferimento di beni e servizi tra imprese di uno stesso gruppo residenti in stati diversi, ripristinando il prezzo corretto delle transazioni. Il prezzo corretto è il valore normale, ovvero il corrispettivo che le parti indipendenti avrebbero stipulato per il medesimo bene o servizio.

Quindi se ipotizziamo una società italiana con casa-madre in Germania, è necessario tradurre principalmente due documenti: il Masterfile dal tedesco all'italiano e la Documentazione Nazionale dall’italiano al tedesco. Il primo arriva dalla casa-madre estera e deve essere tradotto in italiano per essere presentato insieme alla documentazione nazionale che viene redatta direttamente in italiano e poi tradotta in tedesco per renderla fruibile alla casa-madre estera.

Come si può capire da questo esempio, per le traduzioni di documenti di transfer pricing sono necessari traduttori professionisti con pluriennale esperienza, che conoscano perfettamente la terminologia delle traduzioni finanziarie e che siano sempre aggiornati attraverso corsi e fonti ufficiali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Epos Traduzioni
Responsabile account:
Sara Epos (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere