SOFTWARE
Comunicato Stampa

Il Tricolore su due ruote sostiene la campagna LIFC “Respira lo Sport”

28/06/12

Campionato Italiano Allievi/Esordienti Maschili e Femminili

Domenica 1° Luglio 2012

Si terrà domenica 1° luglio 2012, in Veneto, il prossimo appuntamento previsto dalla campagna “Respira lo Sport!100 eventi sportivi per la Fibrosi Cistica”, l’iniziativa nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi ideata dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus.
A Pieve di Soligo (TV), dalle ore 9.00, gli Allievi/Esordienti della Sprint Vidor partiranno da Piazza Vittorio Emanuele, per conquistare la vetta della classifica del Campionato Italiano Maschile di ciclismo. Nel comune di Malo (VI), invece, saranno le donne del Torre Vicenza Pink Bike a battersi in una gara di ciclismo su strada. In questa giornata di festa ed agonismo ci sarà anche spazio per la solidarietà: le due associazioni sportive venete, su invito della Federazione Ciclistica Italiana, hanno deciso infatti di aderire alla campagna della LIFC, rendendo il campionato un valido momento per pensare anche alle persone affette da fibrosi cistica e raccogliere risorse economiche da mettere a disposizione delle strutture di assistenza e di ricerca.
Come ha sottolineato Gian Pietro Forcolin, che guida la compagine organizzativa costituita da Sprint Vidor e Sport 2000 Veneto: “Si tratta di una patologia delicata e ancora non molto conosciuta ed ogni piccolo contributo riusciremo a dare a questa causa sarà comunque importante. Anche in una giornata di festa in mezzo a tanti giovani, come sarà quella del 1° luglio, è sempre bene rivolgere un pensiero a chi soffre”. L’attività sportiva, per i pazienti affetti da FC, è un importantissimo elemento per vivere meglio e più a lungo. Lo sport è per essi terapeutico e, abbinato ad una corretta fisioterapia respiratoria, migliora la capacità polmonare ad aiuta a rimuovere le secrezioni di muco nelle vie respiratorie. Pertanto, ringraziamo vivamente la FCI e le organizzazione dei due Campionati per il loro sostegno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lega Italiana Fibrosi Cistica
Responsabile account:
Caterina Bigliardo (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere