TURISMO
Articolo

Il turismo in Italia: lo sviluppo e l'innovazione partono dal territorio.

18/06/09

Informazioni utili e suggerimenti per chi vuole sfruttare al meglio le opportunità di vacanze per mare presenti in Italia.

Il turismo rappresenta l’attività produttiva fondamentale su cui scommettere per il miglioramento dello stato italiano.

Un turismo sostenibile, inteso come misura diretta alla salvaguardia di quell’inestimabile patrimonio ambientale e culturale da trasmettere alle generazioni future, fino a giungere all’intera umanità.

Il Ministero al Turismo sta interventi per contribuire alla creazione di un’immagine più qualificata del territorio ed orientare l’interesse dei “decisori turistici” verso i beni materiali (ambientali, artistici, monumentali ed archeologici) ed immateriali (cultura popolare) del nostro stato.

Un viaggio attraverso l’emozione, che sfrutta a pieno le capacità evocative insite nella musicalità, teatralità, gestualità della nostra cultura ma anche nei sapori e nei colori della nostra terra e del nostro mare.
Si ritiene che questa set di attività possa ulteriormente valorizzare quel patrimonio culturale che nelle sue esperienze più antiche è ormai giunto all’alba del suo terzo millennio di vita.

Le località della costa, che dal Mar Ligure raggiungono le coste tirreniche, che bagnano la penisola dal promontorio di Piombino al Golfo di Salerno, da Punta Melito al Golfo di Squillace le coste calabre, bagnate dal Mar Ionio, procedendo da sud verso nord, da Punta Palascia ad Otranto fino alla foce del Po, a nord di Ravenna, dalle Valli di Comacchio fino al Golfo di Trieste, costituiscono la sintesi perfetta tra storia, cultura e mito che si fondono con il paesaggio conferendogli una suggestione particolarmente intensa.

Chi visita questi luoghi è immediatamente colpito dalla varietà degli scorci panoramici, dai grandiosi resti archeologici e dall’alternarsi continuo di ampie spiagge a piccole baie dai nomi omerici.

Il clima tiepido per l’effetto benefico del mare ha contribuito a realizzare un ambiente naturale esclusivo per l’enorme varietà della flora e della fauna, soprattutto ornitologica.

Il fertile terreno fa crescere agrumi profumati in Sicilia e verdi ulivi in Puglia oltre ai ricchi vigneti di alto livello qualitativo.

Anche la gastronomia, tipica di queste zone, attinge i suoi ingredienti prevalentemente dal mare dove vive un gran numero di specie ittiche.

L’itinerario, che si sviluppa da nord a sud, è un viaggio attraverso i colori, la luce, i profumi degli agrumi, i silenzi delle isole e le tradizioni locali spesso contaminate dalle tante civiltà che nel nostro territorio si sono susseguite da tempo.

Ciascuno di noi può scegliere un percorso, ma anche toccarli tutti perché ogni luogo della costiera sovrappone archeologica ed arte, produzioni artigiane e folklore, elementi fondamentali che vanno indagati con attenzione.

Attraversare questo tratto vuol dire, dunque, immergersi in una dimensione nuova ripensando ad atmosfere lontane, a racconti leggendari di eroi e Sirene che hanno reso indimenticabile questo Mare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vacanze low cost
Responsabile account:
Andrea Scutellaro (Responsabile Web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere