TURISMO
Comunicato Stampa

Il Turismo Rurale quale grande opportunità per promuovere l’esperienza del vissuto territoriale

23/11/13

“Il Turismo Rurale quale grande opportunità per promuovere l’esperienza del vissuto territoriale”. Questo, il titolo dell’incontro che lunedì 25 novembre alle ore 21.00 si terrà presso la Biblioteca La Fornace a Moie di Maiolati Spontini (An), organizzato dai Comuni di Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monte Roberto, Montecarotto, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi, Staffolo, con il supporto di CIS Srl.

“Il Turismo Rurale quale grande opportunità per promuovere l’esperienza del vissuto territoriale”. Questo, il titolo dell’incontro che lunedì 25 novembre alle ore 21.00 si terrà presso la Biblioteca La Fornace a Moie di Maiolati Spontini (An), organizzato dai Comuni di Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monte Roberto, Montecarotto, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi, Staffolo, con il supporto di CIS Srl. L’incontro rientra nell’ambito di un intervento integrato per la gestione e la promozione delle destinazioni turistiche attraverso la messa in rete dell’intera area. L’obiettivo è quello di una ricaduta sinergica a favore dell’area sovracomunale, aumentando la competitività del Territorio e rafforzando il sistema dei servizi turistici. “Questo Territorio – sottolinea Fausto Faggioli, esperto di marketing territoriale, relatore agli incontri - in linea con le direttive europee, si sta indirizzando a un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva. Tre priorità che si rafforzano reciprocamente per ottenere alti livelli di coesione, occupazione, produttività.” “Oggi – continua Faggioli - i progetti vincenti sono quelli che riescono a creare “qualità della vita” e questo comporta per le Imprese e le Amministrazioni, una completa riorganizzazione dell'attività progettuale. Stiamo percorrendo la strada giusta e dobbiamo quindi continuare con l’obiettivo di costruire un modello in cui il Territorio sia il “fulcro” di tutta l'esperienza turistica, in cui ambiente, agricoltura, opere d'arte, ma anche tradizioni e abilità, vengano risaltate dalla qualità dei servizi e dalle infrastrutture locali.”
Sarà quindi un incontro di estremo interesse per il quale si ritiene fondamentale il coinvolgimento dinamico di tutti i soggetti-attori del sistema turistico (operatori del settore, artigiani, commercianti, imprenditori locali, cittadini) al fine di costruire un’offerta turistica con un’immagine unitaria e “appetibile” del Territorio, sia per la migliore realizzazione degli interventi, sia per l’avvio delle azioni di integrazione, coordinamento e messa in sinergia di risorse.

Sono previsti altri due incontri:
-Martedì 3 dicembre 2013 ore 21.00 - presso la Sala Consiliare del Comune di Montecarotto
“MARKETING TERRITORIALE PER VALORIZZARE L’IDENTITÀ DEL TERRITORIO”

-Lunedì 9 dicembre 2013 ore 21.00 - presso la Sala Consiliare del Comune di Cupramontana
“PASSAGGIO COL VERDICCHIO: UNA CONNESSIONE VINCENTE FRA TURISMO E RURALITÀ”

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fattorie Faggioli
Responsabile account:
Fausto Faggioli (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere