Il vantaggio di studiare al Villaggio Amico
Energheia Impresa sociale apre i corsi professionalizzanti per ASA. Pochi i posti ancora disponibili
Gerenzano (VA) – Un’abbreviazione – ASA – per l’acronimo Ausiliario Socio Assistenziale che dà solo parzialmente l’idea dell’attività che implica e della professionalità che impone. Lo sanno bene al Villaggio Amico, la residenza sanitaria assistenziale e centro polispecialistico di Gerenzano che tra gli oltre 150 dipendenti e collaboratori impiega 57 ASA.
Per questo Energheia Impresa sociale, che del Villaggio Amico è partner, ha avviato in questi giorni un nuovo corso di 800 ore per formare e dare professionalità a un nuovo gruppo di Ausiliari Socio Assistenziali.
Spiegano in Regione Lombardia che il ruolo degli ASA è quello di affiancare diverse figure professionali sia sociali che sanitarie in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare.
L’ASA attua interventi tesi a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona, assistendola nelle attività quotidiane e aiutandola nell’espletamento delle funzioni personali essenziali.
Ruoli e obiettivi che coincidono perfettamente con il core business di Villaggio Amico.
Energheia è uno degli Enti accreditati in Regione Lombardia proprio allo scopo di formare nuovi operatori. Servono i 18 anni compiuti, un diploma di scuola secondaria di primo grado: se si è stranieri è necessario saper scrivere ed esprimersi correttamente in lingua italiana, è richiesta anche la traduzione del titolo di studio conseguito nel paese di origine.
Le 800 ore del corso in partenza includono anche 350 ore di stage. In passato, questo momento di tirocinio ha spesso coinvolto anche il Villaggio Amico, un ambiente di lavoro che punta alla massima professionalità del personale e dei collaboratori.
Sono pochi i posti ancora disponibili. Per informazioni su costi (rateizzabili) e modalità di iscrizione 02.96481272-345/6487936.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere